ClickCease

• BLOG: COSA È E PERCHÉ USARLO
PER IL TUO BUSINESS ONLINE •

Con oltre 600 milioni di blog su Internet, è probabile che abbia incrociato qualche decina di blog (o forse di più) e, se non lo sai, ora sei su uno di essi. Forse ti stai ancora chiedendo che cos’è esattamente un blog o in cosa si differenzia da un sito web. Potresti anche chiederti perché aprire un blog per il tuo business.

Questo articolo risponderà a queste domande e ti aiuterà a capire come e perché i blog sono uno strumento essenziale di digital marketing per il tuo business.

Cosa è un blog

I blog sono siti web aggiornati regolarmente che forniscono approfondimenti su un determinato argomento. La parola blog è una versione combinata delle parole “web” e “log”, letteralmente diario in rete. All’inizio, i blog erano semplicemente un diario online in cui le persone tenevano sul web un registro della loro vita. Da allora si sono trasformati in uno strumento essenziale di promozione per privati e aziende.

Oggi i blog trattano argomenti diversi, dal cibo alla moda al marketing. I blog sono composti da singoli post su argomenti più specifici all’interno del campo di competenza del blog. Si può pensare a un blog quasi come a un giornale che aggiunge articoli e mantiene costantemente aggiornato l’archivio di notizie.

Alcuni tipi di blog più popolari includono:

  • Blog di cucina
  • Blog di viaggi
  • Blog di salute e fitness
  • Blog di life style
  • Blog di moda e bellezza
  • Blog sulla genitorialità
  • Blog di business
  • Blog di sport
  • Blog di arte e design

Sito web vs blog

Un blog dunque tratta un determinato argomento e viene aggiornato con post regolari, per lo più sotto forma di articoli con foto e link ad altri post del blog o a fonti esterne.

I siti web, invece, sono spesso suddivisi in pagine esplicative interne, ciascuna con scopi diversi. Esistono quindi diversi tipi di pagine all’interno di un sito web, ad esempio la pagina di contatto, quella dedicata a uno specifico prodotto o servizio, la pagina che raccoglie le domande frequenti degli utenti (FAQ) fino alla homepage dal design accogliente ed efficace. Queste pagine vengono aggiornate occasionalmente, rendendo un sito web più statico di un blog.

Spesso i siti web hanno blog interni. Quando i blog sono una sezione di un sito web più grande, il sito web fornisce la maggior parte delle informazioni e utilizza una funzione di blog per mantenere gli utenti aggiornati e impegnati. Un esempio? Pensa a un negozio online che ha un blog sui suoi vari prodotti e sul loro utilizzo.

Blog e (è) business

Il blog offre infinite opportunità di crescita del traffico di un sito web. Nel tempo la popolarità dei blog non è diminuita. Anzi, è vero il contrario: come afferma Neal Shaffer, fondatore della società di consulenza di marketing digitale PDCA Social, il blogging non è morto.

“I blog sono utili per molto di più della semplice condivisione dei propri pensieri. Infatti, il 60% dei consumatori acquisterà qualcosa dopo aver letto un post di un blog sull’argomento.” Il blog quindi è un ottimo strumento di funnel marketing per le aziende.

Se sei un libero professionista, il blog è un modo eccellente per affermare la tua competenza professionale in un determinato settore. Includendo informazioni pratiche e guide regolarmente aggiornate, ti presenterai come un’autorità nel tuo ambito professionale.

La creazione di un blog come esperto può anche aprire le porte a una potenziale monetizzazione grazie alla pubblicità e alla trasformazione del tuo blog in una fonte di guadagno. Vediamo come.

Uno dei tipi più comuni di pubblicità è il marketing di affiliazione. Ad esempio, se hai aperto un blog di viaggi e scrivi delle tue esperienze e di ciò che hai fatto in varie destinazioni, avrai un certo numero di persone che apprezzano i tuoi consigli. Poiché fornisci informazioni sulle attrazioni turistiche ai tuoi lettori, potresti essere contattato da un hotel per fare promozione e ricevere un compenso per ogni prenotazione ricevuta.

Per concludere

Che tu sia un libero professionista o possieda un’azienda, avere un blog ti permette di raggiungere persone che cercano contenuti aggiornati, utili e di qualità e che molto probabilmente si trasformeranno in clienti.

Il team di web designer di Flyerbox è a tua disposizione per realizzare il tuo blog: accattivante dal punto di vista grafico e sempre aggiornato con post SEO oriented.

Curiosità

Il primo blog è stato pubblicato il 23 dicembre 1997 da Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale intitolata RobotWisdom per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby.

LINK VELOCI

Portfolio

INDIRIZZI

Sede Emilia Romagna

Via Ungheria 22, Cento (FE) – 44042
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

Sede Puglia

Viale Aldo Moro 28, Latiano BR – 72022
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

NEWSLETTER

Iscriviti subito alla newsletter e ricevi un buono di benvenuto da 5 Euro per il tuo prossimo ordine.

© Copyright 2022 Flyerbox S.r.l.s. Partita IVA/Cod. Fisc. 02528180744 
Privacy Policy | Cookie Policy