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• BRAND IDENTITY: COSA È E COME COSTRUIRLA •

In un ambiente competitivo come quello attuale, non basta avere un prodotto o un servizio fenomenali. I tuoi prodotti o servizi possono essere i migliori ma senza una brand identity attraente, convincente e coerente, sarà difficile ottenere un successo duraturo.

Creare e mantenere una brand identity salda è uno di quei temi che ancora oggi per molti è ostico. Niente panico: sei nel posto giusto! Qui scoprirai cosa è la brand identity, i suoi elementi e i passi fondamentali per costruirla.

Che cos’è la brand identity

La brand identity o identità di marca è l’insieme degli elementi visibili di un marchio, come il logo, il colore e il font, che lo identificano.

La brand identity si distingue dalla visual identity.

La prima è l’insieme di elementi visibili come il logo, il design e il colore che aiutano un marchio a distinguersi dalla concorrenza nella mente dei consumatori. Il reparto marketing insieme al team creativo di un’azienda sceglie il nome, sviluppa il logo, sceglie lo stile ed elabora un piano di comunicazione per creare un’immagine specifica nella mente dei consumatori.

La visual identity invece è la percezione che un consumatore ha di un determinato brand dopo aver interagito con esso. In poche parole, è il risultato degli sforzi di un’azienda per creare la brand identity.

Elementi della brand identity

La brand identity non è solo il logo, lo abbiamo detto prima, ma comprende più componenti da tenere in considerazione. Naturalmente, il logo è l’elemento chiave dell’identità di un’azienda, poiché solitamente è il primo elemento a cui i clienti prestano attenzione.

I loghi possono essere presentati sotto forma di immagini, testi e forme che raffigurano il nome e lo scopo di un marchio. È anche possibile utilizzare un logo testuale. Sempre più aziende scelgono loghi di solo testo perché sono più facili da ricordare.

Un altro elemento chiave è il font che viene usato sul sito, sui materiali stampati e nelle diverse campagne di marketing. Possibilmente un font che attiri l’attenzione e sia facile da leggere.

Infine anche scegliere la giusta palette di colori per la tua identità visiva ti permette di rappresentare in modo efficace il tuo brand, ti aiuta a esprimere la tua vision e a comunicare la tua mission in modo accattivante, immediato e unico.

Tutti gli elementi della brand identity devono avere coerenza di stile. Gli elementi visivi del marchio, l’immagine coordinata dell’azienda devono essere ben riconoscibili e coerenti con l’essenza del brand in ogni occasione e luogo, quando si tratta delle immagini e degli elementi visivi sul sito web o nelle campagne promozionali.

Consigli per costruire la brand identity

I passi che un’azienda deve compiere per costruire una brand identity forte, coesa e coerente variano in base al tipo di azienda, ma alcuni punti si applicano in generale alla maggior parte di esse.

1. Analizza l’azienda e il mercato. L’analisi SWOT è un modo comprovato per aiutare i manager a comprendere lo stato aziendale e a determinare gli obiettivi e i passi necessari per raggiungerli.

2. Determina gli obiettivi aziendali. L’identità del marchio deve contribuire a raggiungere questi obiettivi. Ad esempio, se una casa automobilistica persegue un mercato di nicchia del lusso, i suoi annunci devono essere realizzati per quel tipo di mercato.

3. Identifica i clienti. Devi conoscerli per conquistarli! Per farlo è fondamentale usare sondaggi, creare focus group e fare interviste al tuo gruppo di consumatori.

4. Individua la personalità del brand. Un’azienda deve creare una percezione di sé precisa. Tutti gli elementi del marchio, compresi il logo, le immagini e i colori, devono allinearsi e trasmettere un messaggio coerente al cliente.

Per concludere

La brand identity è un elemento fondamentale per ogni azienda, non importa se piccola o grande, perché da essa dipende il successo di tutte le strategie di marketing e di promozione che farai per il tuo brand.

I nostri professionisti lo sanno e metteranno a tua disposizione le loro competenze per ideare, progettare e confezionare la tua perfetta brand identity. Dai un’occhiata al nostro portfolio e guarda cosa abbiamo già fatto per i nostri clienti.

Curiosità

Qual è il brand di maggior valore al mondo? Apple è il marchio di maggior valore al mondo, con circa 355,1 miliardi di dollari nel 2022. Amazon, che è il secondo marchio al mondo, ha un valore del marchio di circa 254,2 miliardi di dollari calcolati per lo stesso anno.
Questo risultato si ottiene valutando sei requisiti chiave: trasparenza, validità, affidabilità, sufficienza, obiettività e parametri finanziari, comportamentali e legali.

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