ClickCease

• CHE COS'È IL VIDEO MARKETING? •

Se ti chiedessero di pensare alla tua pubblicità preferita, ti verrebbe subito in mente un contenuto video. Ma se ti chiedessero di pensare al tuo annuncio di ricerca a pagamento preferito, probabilmente non avresti la stessa reazione.

Questo è il potere del video marketing: crea un legame intimo tra prodotto e consumatore come il testo non può fare. Il video è un modo emotivamente coinvolgente per le persone di entrare in contatto con un marchio e sempre di più per le aziende è indispensabile sfruttare questa forza.

Qui scoprirai i tipi di video marketing, la sua importanza e come usarlo per il tuo business.

I tipi di video marketing

Il video marketing consiste nell’utilizzare i video per commercializzare i prodotti, aumentare il coinvolgimento e raggiungere un pubblico sempre più incline ai video che ai testi.

Esistono molti tipi di video marketing, come ad esempio:

  • I video banner pubblicitari che appaiono come annunci su una landing page o un sito web.
  • Gli annunci video pre-, mid- o post-roll che vengono trasmessi prima, durante o dopo un video online o un video pubblicato sui social media.
  • Gli annunci video televisivi che vanno in onda come spot tradizionali su canali televisivi o servizi di streaming.
  • I live video che includono lo streaming in tempo reale di un evento, una conversazione o il lancio di un prodotto.
  • I video sponsorizzati che sono facilmente riconoscibili dal disclaimer “Questo video è offerto da…”. Questa categoria comprende anche i video sulle aziende e sui loro prodotti.

Nei prossimi anni si assisterà anche a un aumento dei video dinamici. Una caratteristica dei video dinamici è la possibilità di sovrapporre un testo al video, personalizzato per il singolo spettatore in base ai dati raccolti da una pagina di prodotto visitata o da un prezzo che ha attirato la sua attenzione in passato.

Un esempio? Immagina di guardare una puntata di una serie sul tuo servizio di streaming preferito. Nella scena, il protagonista sta mangiando una ciotola di cereali.

Tu vedi una scatola di famosi cereali per la colazione. Un altro spettatore vede un cartone di latte di mandorla. Un altro ancora guarda la stessa colazione accanto a una confezione di waffle surgelati. Ciò che vedete dipenderà da ciò che avete comprato in precedenza o da ciò che i marchi sperano che compriate in base ai vostri dati personali.

Perché il video marketing è importante

Il video marketing è un’esperienza emotivamente coinvolgente e multisensoriale. E l’emozione è la chiave del successo della pubblicità.

Il tempo che una persona passa a guardare un post mentre scorre i social è uno schioccare di dita. Il movimento dei video cattura naturalmente l’attenzione e fa sì che le persone si soffermino e ricordino maggiormente i contenuti visti rispetto a quelli letti o ascoltati.

A questo punto potresti starti chiedendo come si usa il video marketing in modo efficace.

Per avere buoni risultati sia in termini di brand awareness sia per aumentare le vendite, è necessario produrre una quantità di contenuti sufficiente a raggiungere gli obiettivi della campagna di marketing. Tale quantità varia in base alla strategia complessiva.

Puoi aumentare il volume e la velocità di creazione dei video producendo contenuti che non richiedono attori in carne e ossa, come i video animati e quelli che attingono a stock e filmati d’archivio.

Un aspetto importante per l’efficacia di una campagna di video marketing è far arrivare i video agli occhi giusti. Uno strumento fondamentale è la SEO. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si concentra principalmente su testi scritti ma Google, il motore di ricerca per eccellenza, considera sempre di più i video per il posizionamento nelle ricerche.

Esiste un’innegabile correlazione tra le visualizzazioni dei video e le ricerche: una persona che guarda il video di un certo brand è più propensa a cercarlo online.

Per concludere

Il video è un potente alleato per ogni tipo di business, anche il tuo. Se vuoi sfruttare tutti i canali per promuovere il tuo brand, devi fare video marketing.

Noi realizziamo progetti innovativi ed efficaci per le tue campagne di video marketing. Soprattutto con risultati tangibili. E c’è di più, portiamo il tuo brand dai piccoli ai grandi schermi!

Curiosità

Qual è il video più visto su YouTube dall’inizio del 2023?
A marzo 2023, il video più visto su YouTube è Baby Shark Dance di Pinkfong, con oltre 12,37 miliardi di visualizzazioni.

LINK VELOCI

Portfolio

INDIRIZZI

Sede Emilia Romagna

Via Ungheria 22, Cento (FE) – 44042
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

Sede Puglia

Viale Aldo Moro 28, Latiano BR – 72022
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

NEWSLETTER

Iscriviti subito alla newsletter e ricevi un buono di benvenuto da 5 Euro per il tuo prossimo ordine.

© Copyright 2022 Flyerbox S.r.l.s. Partita IVA/Cod. Fisc. 02528180744 
Privacy Policy | Cookie Policy