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• COME USARE AL MEGLIO INSTAGRAM A NATALE •

Con l’avvicinarsi del Natale, migliaia di marketer fanno ore di brainstorming per trovare le idee migliori e più accattivanti per le campagne Instagram natalizie.

Promuovere la propria attività durante le festività, infatti, è una parte essenziale del piano di marketing annuale.

Instagram e Natale sono due leve molto importanti del marketing e dello shopping online. Per capirlo basta dare un’occhiata ad alcuni dati e statistiche sull’uso di questo social durante festività.

Ad oggi il 75% degli acquirenti utilizza dispositivi mobili per effettuare ricerche per lo shopping natalizio.

Il numero di persone che utilizzano i cellulari per fare acquisti è aumentato dell’85%.

Il 37% dei genitori ha dichiarato che i video online degli influencer li aiutano a decidere cosa acquistare durante la stagione natalizia.

In questo post abbiamo raccolto alcuni consigli per sfruttare Instagram per le tue promozioni natalizie. Sono suggerimenti facili da seguire, divertenti, coinvolgenti e, soprattutto, efficaci.

Le basi per un buon uso di Instagram (anche) a Natale

Dal suo lancio nell’ottobre 2010, Instagram ha avuto un’ascesa fulminea fino a raggiungere 1 miliardo di utenti attivi, diventando uno dei 4 principali social network a livello mondiale.

Se ancora non hai attivato un account per la tua attività, questo è un buon momento per farlo. Vediamo i principali strumenti che puoi utilizzare per le tue promozioni.

1-  Posta contenuti visivamente accattivanti
Instagram è una piattaforma incentrata sui contenuti visivi, siano essi immagini o video. Se non si è esperti, può sembrare più difficile da usare per trasmettere il proprio messaggio ma è fondamentale per aumentare la consapevolezza del marchio, il coinvolgimento e le conversioni. I migliori account Instagram prendono tutto il tempo necessario per creare una rappresentazione visiva sintetica del proprio marchio (brand identity), utilizzando immagini e grafiche personalizzate e un tono di voce unico.

Durante le festività natalizie, dovrai competere con tanti altri marchi per avere spazio sulla piattaforma, quindi è importante che i tuoi contenuti siano accattivanti, pertinenti e capaci di catturare rapidamente il pubblico per indirizzarlo alla didascalia del post e al tuo profilo Instagram.

La prima regola per rendere più visibili i post e incrementare organicamente i post natalizi è: utilizzare contenuti ben realizzati. Nel periodo delle feste, invece di presentare sempre il logo e i colori del brand, considera la possibilità di uniformare i tuoi contenuti con un filtro natalizio da applicare a tutte le immagini che condividi sui social media. Il filtro può essere usato anche dai tuoi follower che in questo modo promuoveranno il tuo marchio. Leggi la sezione curiosità per vedere un esempio.

2 – Pubblica Reel divertenti e di tendenza
Caricando i Reel si raggiunge un pubblico più ampio e allo stesso tempo è un buon modo per coinvolgere i propri clienti. Il Natale è il momento perfetto per tuffarsi nei Reel!

Se decidi di sfruttare questo strumento per comunicare con il tuo pubblico, ti suggeriamo di:

  • Utilizzare musica popolare, ad esempio brani che hanno ottenuto buoni risultati nei Reel degli altri utenti. Per scoprirlo, visita la pagina di esplorazione e passa un po’ di tempo a guardare i Reel per capire quali sono gli audio più usati con successo e fatti ispirare. Per il periodo delle feste, ovviamente, le canzoni natalizie più popolari sono di tendenza, il che vi offre una libreria audio ancora più ampia a cui attingere.
  • Creare contenuti spontanei. Anche se sei su Instagram per rappresentare un marchio e generare vendite, non devi essere troppo formale nei Reel. I migliori Reel sono quelli che non si prendono troppo sul serio e che propongono contenuti di intrattenimento, simpatici e coinvolgenti.
  • Sfruttare ciò che è di tendenza, sia che si tratti di un certo stile di video, di un tag che le persone seguono o di un argomento con un alto hype. Sfrutta questo aspetto e assicurati che i tuoi contenuti seguano le tendenze del momento e rimangano accattivanti per il pubblico.

3 – Realizza Stories che parlano al cuore delle persone
Le Instagram Stories possono essere considerate come il dietro le quinte dell’azienda. Sono il luogo in cui i follower andranno a scoprire qualcosa in più sull’attività. Si può trattare di una serie di video che mostrano la spedizione di articoli acquistati, come vengono confezionati i regali oppure puoi creare una serie di “incontri con il team” che servono a raccontare come viene realizzato un prodotto specifico o di punta.

Cerca di creare contenuti originali e usali per coinvolgere il pubblico. Puoi facilmente utilizzare le funzioni interattive delle Stories per ottenere il feedback dei clienti, fare domande, dare risposte, fare un sondaggio sui prodotti preferiti o condividere le foto dei tuoi prodotti pubblicate da altri utenti.

Sfruttare l’engagement durante le vacanze può portare al tuo marchio un duplice vantaggio: non solo aumenta la consapevolezza del brand a basso costo, ma offre anche l’opportunità di fare una ricerca sul pubblico. In questo modo puoi individuare quali prodotti creano maggiore coinvolgimento durante le festività e puoi sperimentare sondaggi per raccogliere dati sull’engagement anche per il resto dell’anno.

4 – Crea engagement
Coinvolgere le persone, parlare con loro e farle sentire all’interno di una nicchia è una regola aurea che vale anche a Natale. Instagram è una piattaforma perfetta per emozionare, coinvolgere i propri follower e creare un gruppo di nicchia. C’è la possibilità di interagire con il pubblico sia nei commenti ai post del feed sia nei messaggi diretti che le persone inviano. È importante non ignorare le interazioni, poiché queste aiutano il tuo account a crescere agli occhi dell’algoritmo di Instagram, ma fanno anche apparire il brand più accessibile e genuino.

Nei tuoi contenuti alternata le domande alle call to action (CTA). Poni agli utenti quesiti che li facciano sentire coinvolti e che ti facciano capire meglio i loro gusti. Può trattarsi di domande come “cosa vuoi sotto l’albero quest’anno?”, “dove vorresti trascorrere il Natale dei tuoi sogni?”.

Ricorda che queste domande devono essere pertinenti al tuo marchio; sfrutta le risposte per conoscere meglio, coinvolgere e far crescere la tua community di nicchia. Tieni a mente che coinvolgere significa avere maggiore possibilità di convertire gli utenti in clienti e fidelizzarli.

Giochi, premi e regali: a Natale siamo tutti bambini

Le campagne natalizie su Instagram sono importanti e vanno create seguendo le buone pratiche di Instagram ma possono risultare anche divertenti per te che le progetti. Ricorda sempre di individuare i tuoi obiettivi di marketing, considera il pubblico di riferimento e decidi quale tipo di attività su Instagram possa attirare maggiormente follower. Fatto questo, puoi dare spazio alla tua creatività e inventare qualcosa di unico e attraente. Qui trovi qualche spunto utile.

1 – Giveaway e concorsi a premi
Se sei a caccia di idee per le campagne natalizie su Instagram, puoi considerare l’idea di fare dei giveaway. Una recente statistica mostra che i giveaway hanno un tasso di conversione di quasi il 34%. Ma cosa sono i giveaway? In breve, possiamo dire che si tratta di concorsi per la community di Instagram con un premio in palio. Facciamo qualche esempio.

Potresti avere un’attività che realizza maglioni artigianali: creando un giveaway natalizio su Instagram puoi dare ai suoi follower la possibilità di vincere uno dei tuoi prodotti. In questo modo attirerai attenzione delle persone interessate alla tua attività, guadagnare nuovi follower e quindi dare maggiore esposizione al marchio.

Hai una pasticceria? Fai provare i tuoi dolci ai tuoi follower! C’è un modo migliore per promuovere il marchio che far provare i prodotti più venduti? Può trattarsi di un’occasione per fare un singolo giveaway o una serie di giveaway che creino un vero e proprio Calendario dell’Avvento di Instagram.

2 – Quiz natalizi
Sempre in tema di concorsi e premi, potresti anche organizzare un quiz natalizio con una specifica richiesta al pubblico, ad esempio postare foto con un prodotto della tua azienda.

Potresti chiedere ai partecipanti di pubblicare immagini o video aggiungendo l’hashtag del #concorso, la menzione al @tuobrand e di diventare follower.

Un quiz di questo tipo aggiungerà un livello personale al brand e inviterà una nuova forma di coinvolgimento del pubblico. Questo vale soprattutto per il periodo natalizio, quando è più probabile che le persone preferiscano prendere una pausa e hanno un approccio più rilassato ai contenuti.

3 – Donazioni di beneficenza
Se la tua azienda ti permette di assegnare al tuo pubblico un premio in denaro come parte del marketing natalizio su Instagram, allora fatelo. Il denaro è probabilmente il premio più ambito nei concorsi e negli omaggi, e nessuno dice mai no alla possibilità di vincere.

Puoi fidelizzare ancora di più e migliorare la percezione del brand abbinando al premio in denaro una donazione di beneficenza. Ad esempio puoi creare un concorso natalizio su Instagram, regalare una certa cifra (ad esempio cento euro) al fortunato follower e altrettanti soldi a un ente di beneficenza a scelta del vincitore.

4 – Un regalo per gli animali domestici
Le persone amano ricevere regali, e non solo a Natale! Quindi, visto che il Natale è all’insegna del dono, sorprendi il tuo pubblico con un regalo per gli amici a quattro zampe. Questa è una grande opportunità per i marchi e i negozi che offrono prodotti destinati agli animali domestici oppure se si hanno molti follower e clienti con animali domestici. Dimostra alle persone della tua comunità online che hai a cuore i loro piccoli amici mettendo in palio dei premi e guadagnando fedeltà e nuovi follower che potrai convertire in lead di vendita.

Per concludere

Che tu voglia acquisire nuovi clienti, far conoscere la tua attività e fidelizzare il tuo pubblico, sfruttare il periodo natalizio può rivelarsi molto efficace grazie agli strumenti e alle molteplici possibilità di Instagram. Noi lo sappiamo e siamo pronti per creare la migliore strategia di marketing per Natale. Scegli il nostro servizio di digital marketing e sfrutta la piattaforma social per incrementare la tua attività (non solo durante il periodo natalizio).

Curiosità

Cosa hanno in comune i panettoni e filtri IG?
A un mese esatto da Natale, l’azienda di panettoni Galup ha condiviso il filtro IG I LOVE CHRISTMAS, realizzato in collaborazione con @instasamy_ Il testo del post recita: “Se vi piace, utilizzatelo anche voi per mandare i più calorosi auguri. Taggateci nelle storie! Vi ringrazieremo con una golosa sorpresa.”

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