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• COME USARE INSTAGRAM PER IL BUSINESS
(Terza parte) •

Continuiamo con le nozioni di base per iniziare a usare Instagram per il business. Tra post, annunci e storie, su Instagram non mancano strumenti di marketing potenzialmente molto efficaci per le piccole imprese.

In particolare Instagram Shopping è uno dei modi preferiti dai consumatori per conoscere nuovi marchi e prodotti sulla piattaforma e per acquistarli in pochi semplici passi.

Il 90% degli utenti di Instagram segue un account aziendale e Instagram Shopping è un modo efficace di taggare i prodotti nei post, aprire una vetrina online e semplificare l’intero percorso dell’acquirente, dalla scoperta di un prodotto all’acquisto.

Gli strumenti di Instagram Shopping

Instagram è una piattaforma di social media che parla il linguaggio delle foto, quindi è essenziale condividere contenuti visivamente accattivanti e allo stesso tempo in linea con la propria brand identity. Tuttavia per vendere non basta e ci sono tanti altri strumenti che la piattaforma mette a disposizione per promuovere le vendite organiche da Instagram. Vediamo i principali.

. Shoppable Posts. In poche parole, Shoppable Posts permette di aggiungere tag di prodotti ai contenuti in modo che le persone possano acquistare direttamente da loro. I tag dei prodotti su Instagram sono simili ai tag degli altri utenti nei post, con la differenza che si taggano i prodotti. In questo modo gli acquirenti possono cliccare sui tag e acquistare rapidamente dal catalogo di prodotti.

. Adesivi di prodotto nelle Storie di Instagram. Con gli adesivi dei prodotti, i marchi che hanno un ecommerce possono taggare prodotti specifici nelle Storie, proprio come si fa con i tag dei prodotti standard nei post.

. La scheda Negozio sul profilo. La scheda Negozio è il luogo in cui i visitatori del profilo possono trovare tutti i prodotti che taggati nei post di Instagram, compresi i contenuti che li presentano.

. Collezioni. Le collezioni di prodotti permettono di personalizzare il negozio con un punto di vista editoriale, raggruppando i prodotti in temi che aiutano a raccontare la storia del marchio.

. Pagamento su Instagram. Con il checkout Instagram, gli acquirenti possono acquistare direttamente dal negozio Instagram, offrendo un modo più rapido e semplice per effettuare il check-out.

Annunci, tag e influencer su Instagram

Instagram è ormai un luogo dove le persone vanno a fare acquisti. La ricerca di Instagram mostra che l’84% delle persone vuole scoprire nuovi prodotti sulla piattaforma. Poiché si prevede che le vendite via mobile raggiungeranno i 552,28 miliardi di dollari entro la fine del 2024 negli Stati Uniti, Instagram ha lanciato gli annunci.

Gli annunci Shoppable di Instagram sono i normali annunci di Instagram, ma con i tag dei prodotti. Quando qualcuno è interessato al prodotto promosso, può andare direttamente alla pagina di dettaglio del prodotto per saperne di più. Se siete un’azienda statunitense, potete pubblicare annunci anche con il checkout di Instagram, in modo che le persone possano acquistare direttamente nell’app.

Questi annunci vengono eseguiti nel feed o in Esplora utilizzando immagini singole, caroselli o formati video del vostro catalogo prodotti. Funzionano come i normali annunci di Instagram: si costruiscono in Ads Manager e si possono mostrare a un pubblico personalizzato o a un pubblico lookalike per trovare nuovi potenziali clienti.

Usare i tag dei prodotti è un ulteriore strategia di vendita.

Il percorso dalla scoperta all’acquisto non è lineare su Instagram. Poiché i clienti scoprono i prodotti tramite Instagram, i tag prodotto danno la possibilità di effettuare un acquisto direttamente all’interno dell’app o di saperne di più sul prodotto tramite il sito web al momento della scoperta.

I tag shopping consentono alle aziende di taggare i loro prodotti su Instagram, in modo che le persone possano facilmente fare acquisti ovunque trovino gioia nell’app. È possibile taggare i post dei feed, le Storie e i Reel.

Se il tuo obiettivo è far conoscere i prodotti a un maggior numero di clienti, i prodotti taggati hanno la possibilità di essere messi in evidenza nella scheda Esplora e Acquista di Instagram.

Quando qualcuno tagga un prodotto nel suo post, i proprietari delle aziende ricevono una notifica. È possibile visualizzare tutti i contenuti taggati sul proprio profilo e controllare chi tagga i prodotti gestendo le preferenze di tag dei prodotti nelle impostazioni.

Questo sistema un ancora più potente se a usare il tag è un influencer nel capo in cui opera la tua azienda.

L’influencer marketing di Instagram infatti può realmente aiutare a vendere su Instagram. Gli influencer di Instagram sono persone che hanno costruito una reputazione – e un’industria da 16,4 miliardi di dollari – attorno a una determinata nicchia della piattaforma. Lavorano come ambasciatori del marchio, condividendo i prodotti con il loro pubblico di riferimento in cambio di denaro, prodotti gratuiti o esposizione mediatica.

Con l’aumento dei nano-influencer (account con meno di 5.000 follower) e dei micro-influencer (tra 5.000 e 20.000 follower), i marchi più piccoli possono ora lavorare con gli influencer a un prezzo ragionevole e realizzare maggiori vendite su Instagram.

Per concludere

Che tu voglia acquisire nuovi clienti, far conoscere la tua attività o vendere un prodotto specifico, Instagram è degli strumenti più efficaci e importanti di ogni strategia di marketing. Non trascurare l’importanza di Instagram! Affidati a noi di Flyerbox: con il nostro servizio di digital marketing possiamo creare il profilo Instagram adatto alle tue esigenze e seguirti passo passo nella realizzazione della strategia Instagram vincente per la tua attività.

Curiosità

Chi sono i top influencer del 2023?
È quasi scontato ma al primo posto si conferma anche quest’anno la raggiante Chiara Ferragni. Al secondo posto con i suoi 1,8 milioni di follower Paola Turani, una fashion influencer.

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