ClickCease

• COSA È IL VIDEO BRANDING E COME USARLO PER LA TUA AZIENDA •

In un mondo in cui il consumatore medio interagisce con più marchi, annunci e vetrine online, c’è sempre più bisogno di risorse creative che rendano i contenuti più memorabili per il pubblico.

Il video branding è una di queste risorse, è infatti un ottimo strumento per presentare un marchio, colpire il target di riferimento e persuadere all’acquisto attraverso i video. Inoltre fare video branding significa raccontare la storia del marchio, mostrare i valori che ne stanno alla base e creare fiducia nel pubblico.

Ma perché il video è così efficace?

Se è facile che qualcuno dimentichi la storia di un brand leggendola sul sito, è meno probabile che la dimentichi se guarda un video sulla storia del brand.

Lo dicono anche studi recenti. L’82% delle aziende considera i video una parte importante della propria strategia di marketing. Il 91% dei consumatori ha guardato un video su un prodotto o un servizio prima di acquistarlo.

Perché il video è il formato giusto per fare branding

La maggior parte dei professionisti concorda sul fatto che il video è oggi più importante rispetto ad altri formati di contenuto. Infatti il 70% delle aziende utilizza contenuti video all’interno della propria strategia di marketing.

I contenuti video catturano l’attenzione e aumentano il coinvolgimento rispetto ad altri media. Inoltre, questo formato permette di sfruttare le piattaforme che non supportano immagini o testo, come YouTube ed è perfetto per i social come Instagram o il sempre più famoso TikTok.

Di conseguenza, i video sono diventati una forma di contenuto sempre più popolare per le aziende, i marketer e i privati.

I contenuti video sono popolari per diversi motivi, vediamo i più rilevanti:

  • I video sono coinvolgenti. Rispetto ad altri contenuti, possono catturare rapidamente l’attenzione dello spettatore e mantenerlo impegnato per tutta la durata del video.
  • I video sono facili da fruire. I video richiedono uno sforzo minimo da parte dello spettatore. Possono essere guardati in movimento, mentre si svolgono altre attività o passivamente.
  • I video sono versatili. I video possono assumere diverse forme, da brevi clip per i social media a documentari più lunghi e approfonditi. Questa versatilità significa che esiste un formato di video per ogni scopo di promozione e marketing.
  • I video sono emozionanti. I video hanno la capacità di evocare emozioni nello spettatore. Questo impatto emotivo può essere utilizzato per entrare in contatto con lo spettatore e aiutarlo a ricordare il contenuto nei video di brand awareness.
  • I video sono condivisibili. I video sono altamente condivisibili, il che li rende uno strumento potente per il social media marketing. Quando le persone condividono i video sui social media, possono contribuire ad aumentare la consapevolezza e la portata del marchio.

Esempi di video branding

Facciamo un breve riepilogo. Un video di brand è un tipo di contenuto video che promuove un marchio, un’azienda, un prodotto o un servizio.

I video di questo tipo in genere sono brevi e altamente curati, vengono infatti progettati per catturare l’attenzione del pubblico di destinazione e creare un’impressione positiva del marchio.

Il tipo di video che si sceglie di produrre può fare la differenza nella strategia di video marketing. Per questo motivo, è importante valutare cosa si vuole trasmettere, con quali e quanti canali.

Ecco alcuni tipi di video branding e le diverse forme che possono avere, in base alle differenti finalità di promozione:

  • Video di presentazione. Questi video forniscono un’ampia introduzione al marchio, evidenziandone la mission, i valori e le offerte principali.
  • Video di prodotto. Questi video presentano prodotti o servizi specifici, mostrandone le caratteristiche, i vantaggi e i punti di forza.
  • Video di testimonianze. Questi video presentano clienti o partner soddisfatti che forniscono un feedback sulla loro esperienza con il marchio.
  • Video del contesto del brand. Questi video offrono uno sguardo dietro le quinte sulla cultura, il team e i valori del marchio.

Per concludere

Ora che conosci l’importanza del video branding da creare, sai che hai a disposizione uno strumento formidabile per far conoscere la tua attività e generare nuovi clienti. Ricorda che non basta creare un video una tantum. Per avere risultati tangibili, devi continuare a creare video con costanza e in modo professionale. Affidati a noi di Flyerbox: con il nostro servizio di cinema e video marketing possiamo seguirti nella realizzazione della strategia di video marketing più adatta alle tue esigenze.

Curiosità

Quanti sono gli utenti di TikTok?
In tutto il mondo, il numero di utenti attivi mensili di TikTok è ora di 1,2 miliardi. Per l'Italia, il numero mensile di utenti attivi su TikTok è di 14,8 milioni nel primo semestre del 2023, con un aumento di più dell'8% rispetto al 2021.

LINK VELOCI

Portfolio

INDIRIZZI

Sede Emilia Romagna

Via Ungheria 22, Cento (FE) – 44042
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

Sede Puglia

Viale Aldo Moro 28, Latiano BR – 72022
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

NEWSLETTER

Iscriviti subito alla newsletter e ricevi un buono di benvenuto da 5 Euro per il tuo prossimo ordine.

© Copyright 2022 Flyerbox S.r.l.s. Partita IVA/Cod. Fisc. 02528180744 
Privacy Policy | Cookie Policy