In un mondo in cui il consumatore medio interagisce con più marchi, annunci e vetrine online, c’è sempre più bisogno di risorse creative che rendano i contenuti più memorabili per il pubblico.
Il video branding è una di queste risorse, è infatti un ottimo strumento per presentare un marchio, colpire il target di riferimento e persuadere all’acquisto attraverso i video. Inoltre fare video branding significa raccontare la storia del marchio, mostrare i valori che ne stanno alla base e creare fiducia nel pubblico.
Ma perché il video è così efficace?
Se è facile che qualcuno dimentichi la storia di un brand leggendola sul sito, è meno probabile che la dimentichi se guarda un video sulla storia del brand.
Lo dicono anche studi recenti. L’82% delle aziende considera i video una parte importante della propria strategia di marketing. Il 91% dei consumatori ha guardato un video su un prodotto o un servizio prima di acquistarlo.
Perché il video è il formato giusto per fare branding
La maggior parte dei professionisti concorda sul fatto che il video è oggi più importante rispetto ad altri formati di contenuto. Infatti il 70% delle aziende utilizza contenuti video all’interno della propria strategia di marketing.
I contenuti video catturano l’attenzione e aumentano il coinvolgimento rispetto ad altri media. Inoltre, questo formato permette di sfruttare le piattaforme che non supportano immagini o testo, come YouTube ed è perfetto per i social come Instagram o il sempre più famoso TikTok.
Di conseguenza, i video sono diventati una forma di contenuto sempre più popolare per le aziende, i marketer e i privati.
I contenuti video sono popolari per diversi motivi, vediamo i più rilevanti:
Esempi di video branding
Facciamo un breve riepilogo. Un video di brand è un tipo di contenuto video che promuove un marchio, un’azienda, un prodotto o un servizio.
I video di questo tipo in genere sono brevi e altamente curati, vengono infatti progettati per catturare l’attenzione del pubblico di destinazione e creare un’impressione positiva del marchio.
Il tipo di video che si sceglie di produrre può fare la differenza nella strategia di video marketing. Per questo motivo, è importante valutare cosa si vuole trasmettere, con quali e quanti canali.
Ecco alcuni tipi di video branding e le diverse forme che possono avere, in base alle differenti finalità di promozione:
Per concludere
Ora che conosci l’importanza del video branding da creare, sai che hai a disposizione uno strumento formidabile per far conoscere la tua attività e generare nuovi clienti. Ricorda che non basta creare un video una tantum. Per avere risultati tangibili, devi continuare a creare video con costanza e in modo professionale. Affidati a noi di Flyerbox: con il nostro servizio di cinema e video marketing possiamo seguirti nella realizzazione della strategia di video marketing più adatta alle tue esigenze.
INDIRIZZI
Sede Emilia Romagna
Via Ungheria 22, Cento (FE) – 44042
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it
Sede Puglia
Viale Aldo Moro 28, Latiano BR – 72022
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it
NEWSLETTER
Iscriviti subito alla newsletter e ricevi un buono di benvenuto da 5 Euro per il tuo prossimo ordine.
© Copyright 2022 Flyerbox S.r.l.s. Partita IVA/Cod. Fisc. 02528180744
Privacy Policy | Cookie Policy