ClickCease

• COSA SONO I CANALI BROADCAST DI INSTAGRAM •

I canali broadcast sono una delle ultime funzionalità di Instagram. Consentono ai creatori di inviare messaggi diretti ai propri follower e possono essere molto utili per usare Instagram per il proprio business.

Qui trovi tutto ciò c’è da sapere sui canali broadcast: cosa sono, come trovare quelli da seguire e come creare un canale per il tuo pubblico di Instagram.

Come funzionano i canali broadcast di Instagram

I canali broadcast di Instagram consentono ai creatori di inviare messaggi unidirezionali ai membri del canale (i follower di Instagram o gli abbonati a pagamento) con testo, foto, video, sondaggi e messaggi vocali in linea con la propria brand identity.

Per i destinatari, è come un testo di gruppo WhatsApp di massa a cui non si può rispondere. Chiunque abbia un account creator su Instagram può accedervi e aprire la chat di gruppo uno-a-molti.

Questa funzione sfrutta quello che Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha definito il cambiamento del modo in cui gli utenti si impegnano sulla piattaforma: i messaggi privati.

Questo nuovo strumento si sta arricchendo di nuove funzionalità, tra cui:

  • Domande per raccogliere feedback.
  • Una scheda dedicata nella casella di posta per facilitare l’accesso e la scoperta dei canali aggiunti e di quelli nuovi.
  • Collaboratori per invitare ospiti sul proprio canale di trasmissione.
  • Date e orari di scadenza per le trasmissioni.
  • Aggiunta di moderatori di contenuti.
  • Link di anteprima da condividere con i follower per incoraggiarli a iscriversi a un canale.

Come trovare i canali broadcast di Instagram

Per trovare i canali broadcast di Instagram, basta accedere alla casella di posta dei messaggi diretti nell’app di Instagram e utilizzare la barra di ricerca. In questo modo è possibile effettuare una ricerca per parola chiave o visualizzare i canali suggeriti in base alle persone seguite e ai propri interessi.

Come creare un canale broadcast su Instagram

Per creare un canale, basta accedere alla casella di posta dei messaggi diretti nell’app Instagram e toccare l’icona per scrivere un nuovo messaggio. Lì c’è l’opzione per creare un canale broadcast.
I canali broadcast possono essere impostati solo per i follower o per gli abbonati a pagamento e possono essere visualizzati per scopi promozionali.
Quando crei un canale, ricorda che i tuoi follower o abbonati a pagamento riceveranno una notifica. Assicurati che la prima trasmissione sia orientata a entusiasmare le persone per i contenuti che condividi in questo spazio, per aumentare le probabilità che si iscrivano al canale.

Perché creare un canale broadcast di Instagram

Il lancio globale dei canali broadcast di Instagram rappresenta un aggiornamento sostanziale, che offre ai creatori un nuovo mezzo per superare l’algoritmo di Instagram e raggiungere il proprio pubblico attraverso varie forme di contenuto.
Sia per i creatori e gli utenti business che cercano di coinvolgere il proprio pubblico sia per gli utenti che cercano di unirsi ai canali di loro interesse, questa funzione migliora l’esperienza dell’app di Instagram sottolineando ulteriormente l’impegno di Instagram nel promuovere il coinvolgimento della comunità e nel fornire ai creatori gli strumenti necessari per avere successo.

Arrivare più velocemente ai follower

Se hai un profilo business, sicuramente hai cercato un modo per far sì che un maggior numero di follower rispondesse a contenuti che facevano una richiesta specifica, come la raccolta di feedback. Oppure potresti aver scoperto che i tuoi aggiornamenti si perdono nell’algoritmo.
Di solito ci sono solo due opzioni: inviare un messaggio di massa sperando che un numero sufficiente di persone clicchi e compia l’azione richiesta o inviare un DM a ciascun follower.
È qui che entrano in gioco i canali broadcast di Instagram. Offrono ai creatori un metodo di comunicazione unidirezionale e semplificato, in modo che non ci sia troppo rumore quando i follower rispondono o reagiscono contemporaneamente.

Formati più ampi del semplice testo

La chat che si avvia con i propri follower in un canale di broadcasting di Instagram è molto simile a quella che si svolge nei DM. Si trova persino nello stesso luogo, la casella di posta di Instagram, nella stessa scheda.

Puoi scegliere di creare canali di trasmissione esclusivi (disponibili solo per gli abbonati) o di creare canali aperti a tutti i follower.

È possibile utilizzare i canali broadcast per condividere contenuti che si desidera far vedere a un gruppo specifico di persone.

Questo gruppo potrebbe essere costituito da persone a cui vuoi dare accesso esclusivo ai tuoi contenuti di Instagram (come un dietro le quinte).
Un altro gruppo potrebbe raccogliere persone che hanno indicato di essere follower impegnati (iscrivendosi al canale), per cui daranno esiti migliori rispetto alla pubblicazione di una Storia di Instagram o all’invio di DM uno a uno.

Ulteriori opportunità dei canali broadcast di Instagram

I canali broadcast di Instagram aprono un nuovo tipo di comunicazione e un nuovo modo per promuovere il proprio brand e consolidare la relazione con i follower.
Oltre a questo è un ottimo modo per arricchire la rete di promotori e influencer legati al proprio brand.

Se stai pensando di collaborare con altri creatori o di esplorare nuovi modi per migliorare le tue collaborazioni, invitarli nel tuo canale potrebbe essere un ottimo modo per farlo.
Offrire contenuti dedicati solo agli abbonati al canale è un ulteriore modo per fidelizzare i tuoi follower e stuzzicare il loro interesse con contenuti esclusivi.
Un modo per testare subito questa funzione?

Prova a condividere alcuni retroscena o aggiornamenti sulla tua attività e vedi se questo ti aiuta a entrare meglio in contatto con il tuo pubblico.

Per concludere

Che tu voglia acquisire nuovi clienti, far conoscere la tua attività e fidelizzare il tuo pubblico, usare il canale broadcast di Instagram è uno strumento innovativo e molto efficace. Noi lo sappiamo e siamo sempre aggiornati sulle ultime novità del Web per creare la migliore strategia di marketing. Con il nostro servizio di digital marketing possiamo creare il profilo Instagram adatto alle tue esigenze e seguirti passo passo nella realizzazione della strategia Instagram vincente per la tua attività.

Curiosità

Cosa è un DM?
Nel mondo digitale, con DM (Direct Message) si intende il messaggio diretto. Il DM è una modalità di comunicazione privata tra gli utenti dei social media.

LINK VELOCI

Portfolio

INDIRIZZI

Sede Emilia Romagna

Via Ungheria 22, Cento (FE) – 44042
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

Sede Puglia

Viale Aldo Moro 28, Latiano BR – 72022
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

NEWSLETTER

Iscriviti subito alla newsletter e ricevi un buono di benvenuto da 5 Euro per il tuo prossimo ordine.

© Copyright 2022 Flyerbox S.r.l.s. Partita IVA/Cod. Fisc. 02528180744 
Privacy Policy | Cookie Policy