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• GRAFICHE DI NATALE: I NOSTRI CONSIGLI PER TE •

Il periodo più allegro dell’anno è dietro l’angolo (mancano solo tre giorni a Natale) e abbiamo voluto creare un post speciale per ispirare il tuo design grafico natalizio. Sappiamo che spesso è complicato progettare qualcosa fatto molte volte e apparire comunque diversi e abbiamo pensato di darti un aiuto.

Se sei in cerca di idee dell’ultimo minuto, qui trovi suggerimenti e consigli per creare splendide grafiche natalizie per uso aziendale e dare un tocco in più ai tuoi progetti per volantini, social media, packaging e così via.

Questo è il nostro speciale regalo per te e speriamo che rallegri quest’ultimo sforzo creativo prima di Natale.

Fai brillare il tuo brand a Natale

Natale è un’occasione d’oro per vivacizzare il tuo visual branding, coinvolgere i tuoi clienti e rafforzare i legami con la tua community.

Che sia offline o online la grafica natalizia ti permetterà di aggiungere un tocco festivo alle pagine e ai canali aziendali aumentando il coinvolgimento e migliorando il ricordo del marchio. Puoi cogliere l’occasione del Natale per ringraziare i tuoi follower, il pubblico e i clienti e organizzare una sorpresa per loro.

Fai volare la creatività, segui i consigli che abbiamo raccolto per te e realizza la tua grafica natalizia con immagini accattivanti, sotto forma di biglietti, volantini, sui social e sul tuo sito.

Prima di progettare una grafica natalizia, avere chiaro il messaggio che desideri trasmettere e quale canale utilizzare è importantissimo per determinare l’intero design: dalla scelta del font all’uso di una determinata palette di colore, dalla progettazione di creatività per i social media al packaging dei prodotti.

Se ti serve avere qualche suggerimento di marketing per il tuo progetto natalizio, qui trovi i consigli del più grande marketer al mondo.

Usa la tipografia natalizia

La tipografia natalizia può essere molto efficace ma deve avere un’impronta molto specifica e che rispecchi il brand e il messaggio che si vuole trasmettere. Abbiamo raccolto i nostri consigli per usare al meglio la tipografia all’interno del tuo progetto grafico natalizio. Fanne buon uso!

  • Crea una gerarchia tipografica

Crea una gerarchia tipografica nel tuo design per rendere il testo visivamente accattivante. Evita di utilizzare più di tre font, metti in evidenza le informazioni più importanti cambiando le dimensioni dei caratteri. Questi accorgimenti ti permetteranno di avere una gerarchia visiva e un’armonia complessiva che renderanno il tuo testo leggibile e memorabile.

  • Forma una silhouette natalizia usando i font

Un modo interessante di sfruttare la tipografia per creare grafiche natalizie è quello di scrivere il messaggio o l’augurio a forma di elementi a tema natalizio, ad esempio potresti scrivere “Buon Natale” con font di grandezze diverse in modo da creare la forma di un abete natalizio.

  • Scegli i font in linea con il brand e il messaggio

Quando si è grafici da abbastanza tempo, è comune ritrovarsi a utilizzare gli stessi caratteri tipografici collaudati di Natale in Natale. Se da un lato questo può rendere facile continuare a produrre progetti buoni, solidi e affidabili, dall’altro si corre il rischio di annoiarsi un po’. Un buon metodo per trovare nuova ispirazione è esplorare le tendenze del momento. 

Qui ti abbiamo illustrato alcune tendenze in fatto di tipografia per il 2023 e hai ben 12 font esclusivi da sperimentare per la tua grafica natalizia e rendere unica l’immagine coordinata del tuo brand durante le feste.

Utilizza caratteri che si adattino all’atmosfera che stai cercando di riflettere: se vuoi portare il lettore ai ricordi del Natale dell’infanzia, cosa ne dici questo font che richiama i tipici bastoncini di zucchero? Oppure potresti aver bisogno di ricreare un’atmosfera elegante e di altri tempi: scegli la tipografia in stile Art Déco con molti dettagli opulenti e decorativi.

Ricorda che per qualunque font userai dovrai sempre tener conto dell’accessibilità e dell’inclusività: rendere i caratteri più distinguibili per i lettori e migliorare la leggibilità è un approccio necessario (e vincente).

Utilizza immagini capaci di emozionare

Alcuni elementi tipici e molto comuni che puoi usare per la tua grafica natalizia sono alberi di Natale splendidamente decorati, Babbo Natale, campane, fiocchi, pupazzi di neve, regali, bastoncini di zucchero a strisce bianche e rosse, luci di Natale e candele. Sono iconici e creano subito per un’atmosfera calda, accogliente e festosa.

Se decidi di realizzare una grafica più semplice, non tralasciare le decorazioni natalizie: ornamenti floreali, alberi, ghirlande sono una parte fondamentale di ciò che immaginiamo quando pensiamo alla stagione natalizia. Puoi ispirarti alle decorazioni e ai disegni floreali in stile Art Nouveau per creare interessanti imitazioni della natura stessa, contribuendo all’armonia della composizione.

Inoltre puoi illuminare i tuoi progetti natalizi con effetti 3D e allegre animazioni per creare un design divertente che metterà in risalto l’atmosfera di festa e attirerà gli sguardi.

Le immagini che utilizzi per progettare la grafica natalizia non devono solo avere un aspetto accattivante, ma anche coinvolgere e far sentire il tuo pubblico entusiasta per ciò che sta guardando.

Le foto e le immagini generiche non bastano: devono trasmettere l’anima dell’azienda, attrarre ed emozionare.

Se stai realizzando una grafica natalizia per i social, in particolare su Instagram, è molto importante avere un pubblico coinvolto.

Instagram è una piattaforma di social media che parla il linguaggio delle immagini, quindi è essenziale condividere contenuti visivamente accattivanti e allo stesso tempo in linea con la tua brand identity.  Più i follower interagiscono con i tuoi post, più Instagram promuoverà i tuoi contenuti ai suoi utenti.

Durante le festività natalizie, dovrai competere con tanti altri marchi per avere spazio sulla piattaforma, quindi è importante che i tuoi contenuti siano accattivanti, pertinenti e capaci di catturare rapidamente il pubblico per indirizzarlo alla didascalia del post e al tuo profilo Instagram.

La regola aurea per rendere più visibili i post natalizi è: utilizzare contenuti ben realizzati. Nel periodo delle feste, invece di presentare il logo e i colori del brand, considera la possibilità di uniformare i tuoi contenuti con un filtro natalizio da applicare a tutte le immagini che condividi sui social media. Il filtro può essere usato anche dai tuoi follower che in questo modo promuoveranno il tuo marchio. Qui trovi tutti i suggerimenti per usare al meglio Instagram a Natale.

Sfrutta il potere del colore

I colori hanno un linguaggio universale. Trasmettono informazioni, interagiscono con la percezione ed evocano emozioni influenzando il processo decisionale. Per questo Natale, ricorda di sfruttare la teoria del colore e usa questo linguaggio senza barriere per dare un tono festoso ai tuoi progetti di grafica. 

  • Il tocco classico del rosso e del verde

Quando si pensa a Babbo Natale, ci si ricorda del suo abbigliamento completamente rosso. Non lo si può immaginare senza la sua barba bianca e il suo cappello scarlatto. Ispirato al rosso è il colore Pantone del 2023, il Viva Magenta: prova a usarlo per il tuo progetto di questo anno.

Se si pensa a un albero di Natale, si immagina un pino verde scuro. Infatti la combinazione di rosso e verde è un classico del Natale. Puoi usare questi colori tradizionali per evocare ricordi dell’infanzia e far leva sulla tendenza nella grafica di un design retrò.

Sebbene il rosso e il verde siano principalmente associati alle festività natalizie, se non si adattano al resto del progetto o vuoi creare un’alternativa, puoi optare per una tavolozza di colori che rappresenti un tema invernale.

  • Il blu e il bianco della neve

Chi non ama il bianco Natale? I fiocchi di neve che cadono morbidi, il cielo blu scintillante di stelle e i tetti coperti di neve evocano immediatamente l’atmosfera del Natale. Un bianco Natale fa parte delle narrazioni popolari a tal punto che anche le persone che vivono in Paesi più caldi e probabilmente non hanno mai assistito a una nevicata possono immedesimarsi nell’atmosfera di un Natale innevato.

Se il rosso e il verde non sono colori adatti al tuo progetto grafico, puoi scegliere il blu e il bianco per un design natalizio elegante e avvolgente.

Un ultimo consiglio. Se hai delle linee guida specifiche per il marchio, puoi scegliere i colori del logo e gli elementi del visual branding per progettare la tua grafica natalizia. Adatta gli elementi a tema natalizio ai colori del tuo marchio.

  • Osa un po’ con il tuo design grafico natalizio

Non ti piace seguire la tradizione? Non devi farlo per forza, soprattutto se la tua azienda o il brand che curi hanno una comunicazione visiva diversa dai soliti design.

Puoi progettare le tue grafiche natalizie con temi eccentrici, disegni geometrici, illustrazioni divertenti, silhouette e vari layout in stile moderno ispirandoti allo stile della Pop Art. Oppure puoi puntare sul minimalismo e sulla semplicità utilizzando la palette cromatica del Bauhaus formata da colori di base come il bianco, il grigio e il beige, nonché da colori primari di base come il rosso, il giallo o il blu.

Una grafica giocosa, un tocco di colore insolito e una tipografia divertente possono creare progetti visivamente coerenti, accattivanti e attirare maggiormente l’attenzione.

Per concludere

Il Natale è alle porte e i tuoi progetti grafici devono essere al massimo. Utilizza questi consigli collaudati per progettare grafiche natalizie, come volantini, biglietti, post social e molto altro ancora.

E se vuoi avere il massimo della qualità, affidati a noi di Flyerbox e al nostro staff di grafici e designer altamente specializzati: avrai a disposizione le migliori soluzioni per la tua grafica natalizia unica, accattivante e memorabile online e offline.

Curiosità

Perché il rosso è il colore di Natale?
L’illustratore e pittore statunitense Haddon Hubbard Sundblom diede a Babbo Natale abiti di tinta rossa che riprendeva lo stesso colore del brand Coca Cola. Il progetto, creato per l’agenzia pubblicitaria D’Arcy, ebbe un successo planetario e fu impiegato per reclamizzare la Coca Cola per oltre trent’anni: dal 1931 al 1964.

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