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• IL BLOG AZIENDALE: PERCHÉ AVERLO •

Un blog aziendale è un blog pubblicato da un’azienda per condividere informazioni, approfondimenti e aggiornamenti sulla propria attività e sul proprio settore. In genere è ospitato sul sito web dell’azienda e serve come piattaforma per comunicare con i clienti, i dipendenti e i potenziali acquirenti.

I blog aziendali sono un importante strumento di digital marketing per aumentare la consapevolezza del marchio, coinvolgere i clienti e creare una comunità intorno ai prodotti o ai servizi dell’azienda. Qui scoprirai i maggiori vantaggi nell’avere un blog nel sito della tua azienda.

Migliora la visibilità, aumenta la brand awareness e costruisce relazioni (vere)

Quando si fa blogging aziendale con una strategia SEO, si migliorano la visibilità e la brand awareness. Un blog con una buona strategia SEO e contenuti aggiornati e utili crea maggiori opportunità per l’azienda di essere scoperta per termini di ricerca mirati, usati da potenziali clienti e partner.  

Il blog può aiutare a creare e coltivare le relazioni con le persone, con i clienti esistenti, i fornitori, i dipendenti o altre persone coinvolte nella sfera aziendale. Un modo utile è creare una conversazione bidirezionale con i post del blog, chiedendo ai lettori di esprimere le loro opinioni e i loro commenti.

Costruire relazioni in questo modo promuoverà la fedeltà al marchio e aiuterà i lettori ad avere un’impressione positiva del brand: si renderanno subito conto che hanno a che fare con un’azienda capace di comunicare, accettare feedback e rispondere alle domande.

Il blog dà un volto umano all’azienda attraverso il tono di voce che si usa e le informazioni che si sceglie di condividere. Attraverso il blog si costruiscono relazioni tra persone, i clienti vedono il brand come un essere umano, e non solo come una macchina aziendale senza volto. Questo li aiuterà a relazionarsi con il marchio e a sentirsi più inclini a dargli fiducia.

Fidelizza i clienti, genera contatti e aumenta le conversioni

Curare il blog aziendale molto spesso si rivela un tipo di strategia organica più vantaggiosa a lungo termine rispetto alle attività di ricerca a pagamento. Inoltre porta a un aumento del traffico e quindi a un maggior numero di persone che conoscono il marchio e le attività dell’azienda.

Se hai un blog aziendale, con ogni contenuto pubblicato aumenti la possibilità che la tua azienda venga scoperta. Più traffico arriverà al tuo sito e maggiore saranno i visitatori che si trasformeranno in clienti.

Avere un blog aziendale inoltre incentiva i clienti a fidelizzarsi perché puoi utilizzare il blog per condividere i risultati raggiunti dall’azienda, le novità e tutte le attività legate a un determinato prodotto o servizio. Il tuo cliente si sentirà coinvolto, riterrà l’azienda affidabile e onesta e sarà più propenso a continuare a utilizzare i suoi servizi o acquistare i suoi prodotti.

Si è recentemente stimato che le aziende B2C che hanno un blog attivo ricevono circa l’88% di contatti in più al mese, mentre le aziende B2B generano il 67% di contatti in più.

Senza una presenza regolare sul blog, si riducono notevolmente le possibilità di essere trovati, di avere nuovi contatti e trasformarli in clienti fidelizzati.

Pubblicando costantemente contenuti di alta qualità su argomenti relativi al settore di business di riferimento, i lettori del blog inizieranno a vedere la tua azienda come una fonte autorevole di informazioni. Quando avranno bisogno di notizie sul settore in cui la tua azienda è specializzata, si rivolgeranno al tuo blog sapendo di potersi fidare dei contenuti che fornisci.

La pubblicazione di contenuti di qualità in modo costante dà maggiori possibilità di convertire i contatti generati dal sito. I lettori indecisi utilizzeranno le informazioni contenute nel sito e nel blog per decidere cosa acquistare o quali servizi scegliere. Un buon modo per incentivare la conversione e l’acquisto è dedicare dei contenuti a tutorial, guide ai prodotti o aggiornamenti utili per i potenziali clienti.

Per concludere

Sei un libero professionista, hai un’attività o sei una PMI e hai finalmente deciso di aprire il tuo blog aziendale ma non hai tempo per gestirlo? Affidalo a noi!

Il team di web designer di Flyerbox è a tua disposizione per realizzare il tuo blog aziendale: accattivante dal punto di vista grafico, usabile e sempre aggiornato con contenuti di qualità e SEO oriented.

Curiosità

Qual è il blog italiano più famoso? Si tratta di Blonde Salad, il fashion blog aperto nel 2009 da una allora sconosciuta Chiara Ferragni. Secondo Forbes Chiara Ferragni è l’influencer più famosa del mondo. Oggi il suo blog si è evoluto in una Talent e Marketing Strategy Agency e supera i 27 milioni di followers su Instagram.

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