Il buon marketing mira ad acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi non soltanto promuovendo e commercializzando i propri prodotti o servizi, ma comunicando il proprio marchio attraverso l’uso di strategie di comunicazione che possano rafforzare l’identità del brand e il suo legame con il pubblico.
Tra queste strategie, ne troviamo una tanto tradizionale quanto efficace: il gadget aziendale.
I gadget sono articoli promozionali che rivelano gli elementi più importanti del business che si vuole promuovere: come il nome del brand, per esempio, evidenziando il logo, o il tipo di attività e la filosofia aziendale attraverso la scelta di particolari materiali o colori.
In un’ottica promozionale, i gadget rivestono ancora oggi un ruolo decisivo: tutte le aziende, da quelle piccole a quelle medio/grandi, investono una parte del proprio budget pubblicitario nella creazione di gadget di questo genere.
Il gadget personalizzato è per l’azienda un investimento, quindi, che mira a distinguersi dai competitor e guadagnare autorevolezza e popolarità nella cerchia dei propri utenti.
L’utilità e i vantaggi dei gadget promozionali per aziende
L’utilità dei gadget personalizzati è presto detta: prima di tutto si rendere noto il nome della propria impresa; in secondo luogo, è un dono particolarmente gradito dal pubblico.
Poiché questi articoli generalmente presentano un logo o comunque il naming di un’attività, questi possono essere mostrati in molteplici modi accrescendo la brand awareness: sono ottimi strumenti di storytelling, e sorprendono positivamente i destinatari del regalo. In special modo, regalare un prodotto di uso quotidiano (come una penna o un portachiavi) farà sì che il brand della propria azienda sia visibile costantemente agli occhi dei consumatori perché certamente utilizzato da chi lo riceve.
Regalare un gadget è anche un gesto di premura nei confronti non solo della clientela, anche per i dipendenti, per i partner e per i fornitori: saranno visti infatti come veri e propri regali da porgere a chi ha scelto il proprio brand, un segno di attenzione che contribuisce a farsi sentire parte di una community.
Caratteristiche dei gadget aziendali
Nella svelta della tipologia del gadget aziendale è bene tenere conto del target di riferimento: fascia di età, sesso, interessi e desideri, background culturale, accompagnato un senso di coerenza di questo oggetto con i propri prodotti e servizi. Infatti è importante che i gadget siano in linea con la mission del marchio, con l’immagine che si vuole fornire al pubblico. Per esempio, se la propria azienda promuove servizi o prodotti legati alla natura e al bio si opterà per oggetti ecologici fabbricati in legno o carta riciclata; se la propria azienda vuole comunicare uno spirito di innovazione o originalità può scegliere, al contrario, prodotti più moderni e tecnologici.
Anche attraverso questi omaggi l’obiettivo di marketing è quello di trasmettere un messaggio e stabilire un ponte di contatto con i membri della community: per questo è importante che l’oggetto sia adornato con il logo o con un dettaglio che faccia subito riferimento al brand.
Per concludere
Quali sono i criteri da rispettare per una strategia di marketing vincente attraverso l’utilizzo dei gadget promozionali?
La funzionalità, sicuramente, accompagnata dall’estetica e dalla qualità del prodotto. Dovrebbero essere unici e il più possibile originali ma allo stesso tempo è essenziale che possano essere versatili e possano essere adoperati nella vita quotidiana, per arrivare a tante persone in maniera capillare.
In ultimo bisogna sfruttare tutte le occasioni per diffondere il nome del proprio marchio: anniversari, il raggiungimento di un traguardo, il lancio di una nuova collezione, le festività, o come ringraziamento dopo un acquisto, ecc.
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