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• IL GADGET AZIENDALE PER FARE BUON MARKETING •

Il buon marketing mira ad acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi non soltanto promuovendo e commercializzando i propri prodotti o servizi, ma comunicando il proprio marchio attraverso l’uso di strategie di comunicazione che possano rafforzare l’identità del brand e il suo legame con il pubblico.

Tra queste strategie, ne troviamo una tanto tradizionale quanto efficace: il gadget aziendale.

I gadget sono articoli promozionali che rivelano gli elementi più importanti del business che si vuole promuovere: come il nome del brand, per esempio, evidenziando il logo, o il tipo di attività e la filosofia aziendale attraverso la scelta di particolari materiali o colori.

In un’ottica promozionale, i gadget rivestono ancora oggi un ruolo decisivo: tutte le aziende, da quelle piccole a quelle medio/grandi, investono una parte del proprio budget pubblicitario nella creazione di gadget di questo genere.

Il gadget personalizzato è per l’azienda un investimento, quindi, che mira a distinguersi dai competitor e guadagnare autorevolezza e popolarità nella cerchia dei propri utenti.

L’utilità e i vantaggi dei gadget promozionali per aziende

L’utilità dei gadget personalizzati è presto detta: prima di tutto si rendere noto il nome della propria impresa; in secondo luogo, è un dono particolarmente gradito dal pubblico.

Poiché questi articoli generalmente presentano un logo o comunque il naming di un’attività, questi possono essere mostrati in molteplici modi accrescendo la brand awareness: sono ottimi strumenti di storytelling, e sorprendono positivamente i destinatari del regalo. In special modo, regalare un prodotto di uso quotidiano (come una penna o un portachiavi) farà sì che il brand della propria azienda sia visibile costantemente agli occhi dei consumatori perché certamente utilizzato da chi lo riceve.

Regalare un gadget è anche un gesto di premura nei confronti non solo della clientela, anche per i dipendenti, per i partner e per i fornitori: saranno visti infatti come veri e propri regali da porgere a chi ha scelto il proprio brand, un segno di attenzione che contribuisce a farsi sentire parte di una community.

Caratteristiche dei gadget aziendali

Nella svelta della tipologia del gadget aziendale è bene tenere conto del target di riferimento: fascia di età, sesso, interessi e desideri, background culturale, accompagnato un senso di coerenza di questo oggetto con i propri prodotti e servizi. Infatti è importante che i gadget siano in linea con la mission del marchio, con l’immagine che si vuole fornire al pubblico. Per esempio, se la propria azienda promuove servizi o prodotti legati alla natura e al bio si opterà per oggetti ecologici fabbricati in legno o carta riciclata; se la propria azienda vuole comunicare uno spirito di innovazione o originalità può scegliere, al contrario, prodotti più moderni e tecnologici.

Anche attraverso questi omaggi l’obiettivo di marketing è quello di trasmettere un messaggio e stabilire un ponte di contatto con i membri della community: per questo è importante che l’oggetto sia adornato con il logo o con un dettaglio che faccia subito riferimento al brand.

Per concludere

Quali sono i criteri da rispettare per una strategia di marketing vincente attraverso l’utilizzo dei gadget promozionali?

La funzionalità, sicuramente, accompagnata dall’estetica e dalla qualità del prodotto. Dovrebbero essere unici e il più possibile originali ma allo stesso tempo è essenziale che possano essere versatili e possano essere adoperati nella vita quotidiana, per arrivare a tante persone in maniera capillare.

In ultimo bisogna sfruttare tutte le occasioni per diffondere il nome del proprio marchio: anniversari, il raggiungimento di un traguardo, il lancio di una nuova collezione, le festività, o come ringraziamento dopo un acquisto, ecc.

Stai pensando a un gadget pratico, versatile e di qualità che possa rappresentare al meglio la tua azienda? Dai uno sguardo al nostro catalogo: abbiamo migliaia di idee a disposizione, garantendoti un’ottima qualità del prodotto. Non sai cosa scegliere? Chiedici un consiglio: il nostro reparto grafico è in grado di seguirti nell’ideazione di un gadget funzionale, versatile ed esteticamente piacevole da fruttare in maniera efficace in tutte le occasioni.

Curiosità

Un idea gadget che non passerà mai di moda è la spilla: un oggetto contenuto per quanto riguarda l’investimento economico, che rimane particolarmente versatile per la vasta scelta di forma, dimensioni e materiali. Oggetto puramente estetico, stimola il senso intrinseco di collezionismo ed è anche uno tra i mezzi più utilizzati per promuovere o diffondere idee o messaggi. La storia ci racconta che i primi a utilizzare le spille a bottone furono nel 1789 i sostenitori di George Washington e i fan le indossarono ancora per tanto tempo cucite su giacche o cappotti quando questi fu a presidente degli Stati Uniti. Le prime spille con fotografia vennero invece prodotte per promuovere il programma politico di Abraham Lincoln nel 1860. Negli ultimi anni dell’800 si iniziò infine a produrle per promuovere attività commerciali come gomme da masticare o prodotti del tabacco.

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