Quanto è importante per un business al giorno d’oggi avere un logo professionale?
Paul Rand diceva: “Un logo è uno strumento di orgoglio e dovrebbe essere mostrato nel migliore dei modi. Se nella comunicazione del tuo business ‘l’immagine è regina, l’essenza dell’immagine, il logo, è la sua corona”.
Il logo (abbreviazione di logotipo; dal greco λόγος – logos “parola” e τύπος – typos “lettera”) è come dicono Philip Kotler e A. Waldemar «l’aspetto grafico della marca o del nome dell’azienda» (B2B Brand Management).
Il logo è l’immagine che si tende a collegare più facilmente a un brand e deve rispecchiare i suoi valori e obiettivi, perché veicola ciò che rappresenta un’azienda al mondo esterno, è la prima parte con la quale un utente entra in contatto con una impresa, e contribuisce a distinguere l’attività dai vari competitors.
Compito del logo è quello anche di ispirare fiducia e permettere a chi lo guarda di riconoscere l’azienda a cui si riferisce con effetto immediato. È importantissimo realizzare un logo efficace poiché la sua riconoscibilità concorre in modo significativo al successo del brand. (Leggi anche: L’immagine coordinata aziendale).
Gli elementi di distinzione di un logo
Può essere composto da diversi elementi, ognuno dei quali ha il compito di rimanere impresso nella mente delle persone. Questi possono essere la trasposizione letterale del nome aziendale, (come un acronimo o un monogramma), il payoff (una breve frase che identifica l’azienda e che ha la funzione di rinforzare il messaggio o l’idea che il brand intende veicolare, come ad esempio: Wikipedia – L’enciclopedia libera) ed il pittogramma, un segno grafico che non può avere trasposizione letterale.
In definitiva, il logo può essere composto da tutti o da uno solo di questi elementi. In questo post cercheremo di dare una sintesi delle diverse tipologie per comprenderne i vantaggi e gli svantaggi.
Per concludere
La progettazione di un logo professionale richiede il coinvolgimento di professionisti in ambito di grafica e marketing, oppure ci si può affidare all’esperienza e la competenza di uno studio di progettazione grafica proprio come Flyerbox. Per progettare un logo efficace deve esserci prima di tutto una chiara definizione della vision e della mission dell’azienda e l’individuazione del gruppo target.
Flyerbox è in grado di guidarti nel processo di progettazione del logo attraverso la ricerca, la concettualizzazione, l’indagine sulla concorrenza, seguendoti e consigliandoti passo dopo passo verso il perfezionamento del design scelto.
Hai bisogno di un logo per avviare il tuo business? Oppure hai già un marchio e un logo ma desideri modernizzarti attraverso uno strategico processo di restyling? Affidati alla nostra professionalità e ai nostri servizi dedicati, contattaci e richiedi un preventivo senza impegno. Siamo al servizio del tuo business.
INDIRIZZI
Sede Emilia Romagna
Via Ungheria 22, Cento (FE) – 44042
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it
Sede Puglia
Viale Aldo Moro 28, Latiano BR – 72022
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it
NEWSLETTER
Iscriviti subito alla newsletter e ricevi un buono di benvenuto da 5 Euro per il tuo prossimo ordine.
© Copyright 2022 Flyerbox S.r.l.s. Partita IVA/Cod. Fisc. 02528180744
Privacy Policy | Cookie Policy