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• IL NOSTRO LAVORO PARLA PER NOI •

il progetto per Testoni

Da più di 30 anni offriamo un servizio completo per la costruzione della brand identity, dal design del logo, all’identità del marchio e ai pacchetti di branding completi.
In questi anni abbiamo collaborato con più di 100 aziende, di ogni dimensione e settore, aiutandole a raggiungere molteplici successi in termini di visibilità e sviluppo del proprio brand e acquisizione di nuovi clienti.

Siamo persone concrete che puntano dritte all’obiettivo, aperte nell’ascolto delle esigenze dei clienti e competenti nel mettere in atto le strategie vincenti per il loro business.

Per questo vogliamo condividere qui una delle nostre collaborazioni, il progetto che abbiamo seguito e il lavoro ottenuto.

In questo articolo ti spiegheremo come abbiamo realizzato la brand identity per l’azienda leader del mercato Testoni; quali sono state le fasi del lavoro e il risultato che abbiamo ottenuto con i nostri servizi di grafica.

Se vuoi approfondire e non perdere un’occasione di crescita per il tuo business, continua a leggere e sfoglia il nostro catalogo di prodotti per trovare ispirazione per la tua attività.

Il cliente e cosa ci ha chiesto

La nostra missione è quella di fornire idee vincenti per iniziative commerciali e di marketing per ciascuno dei nostri clienti offrendo prodotti realizzati con cura, in linea con la brand identity del cliente e confezionati con eleganza.

Unendo la nostra creatività alle ultime tecnologie a disposizione siamo diventati una tra le più solide e affidabili realtà in grado di realizzare qualsiasi progetto di comunicazione.

A supporto del nostro lavoro, abbiamo sviluppato un processo collaudato per raggiungere il successo per ognuno dei nostri clienti.

Lo abbiamo fatto con Testoni e siamo pronti a farlo anche con te.

Testoni nasce da un’idea di Gilberto quando nel 1985 decise di aprire un piccolo laboratorio o, come definito allora, “una bottega del bilanciaio”. 

Pur mantenendo la sua identità artigianale, l’azienda si è innovata al passo con l’evoluzione dei sistemi di pesatura, dalle tradizionali bilance meccaniche alle più moderne e complesse elettroniche.

Il crescente sviluppo del business porta a intraprendere, con successo, nuovi settori tra cui la vendita, la manutenzione e l’assistenza di attrezzature alimentari come affettatrici professionali e domestiche, impastatrici, forni, celle frigorifere, oltre a realizzazioni personalizzate di progetti di “chiavi in mano” di laboratori alimentari, macellerie, gastronomie, pizzerie, fast food sempre con occhio esperto per soddisfare le esigenze del cliente. 

La richiesta che abbiamo ricevuto riguardava lo studio e la realizzazione della brand identity, per poi passare allo sviluppo del sito web.

Il risultato del nostro lavoro è stata una nuova identità aziendale al passo con i tempi e un sito web dove esporre tutti i servizi e prodotti che Testoni tratta.

Qui ti illustriamo come abbiamo lavorato.

Le fasi del lavoro

I passi che un’azienda deve compiere per costruire una brand identity forte, coesa e coerente variano in base al tipo di azienda, ma alcuni punti si applicano in generale alla maggior parte di esse. Questi passi sono preliminari; se il cliente non ha già fatto la valutazione propedeutica al lavoro di costruzione della brand identity, lo accompagniamo in questa fase.

  1. Analisi dell’azienda e del mercatoL’analisi SWOTè un modo comprovato per aiutare i manager a comprendere lo stato aziendale e a determinare gli obiettivi e i passi necessari per raggiungerli.
  2. Riconoscimento degli obiettivi aziendali. L’identità del marchio deve contribuire a raggiungere gli obiettivi di crescita dell’azienda, in linea con il tipo di mercato e i canali di promozione.
  3. Individuazione del target. Bisogna conoscere i potenziali clienti per conquistarli. Per farlo è fondamentale usare sondaggi, creare focus group e fare interviste al gruppo di consumatori.
  4. Definizione della personalità del brand. Un’azienda deve creare una percezione di sé precisa. Tutti gli elementi del marchio, compresi il logo, le immagini e i colori, devono allinearsi e trasmettere un messaggio coerente al cliente.

Cosa abbiamo realizzato

Testoni ci ha richiesto lo studio e la realizzazione della brand identity, per poi passare allo sviluppo del sito web.

Lo abbiamo fatto consapevoli che, come dice Godin, “il marketing è un investimento. È un processo decisionale coraggioso e libero. È tutto ciò che rappresenta la vostra azienda e come si presenta sul mercato.”

I marchi devono identificare le priorità dei consumatori e declinare le loro strategie di marketing di conseguenza.
Per questo ci siamo sforzati di rendere il marchio di Testoni unico ma soprattutto in grado di avere un’ottima brand awareness.

Gli elementi della brand identity

La brand identity o identità di marca è l’insieme degli elementi visibili di un marchio, come il logo, il colore e il font, che lo identificano. Gli elementi dell’identità di marca possono variare in base all’ambito, al tipo di prodotti/servizi, al target dell’azienda.

Il tutto parte dal logo, cioè la sintesi grafica di ciò che l’azienda rappresenta.

Da qui si sviluppa il coordinato grafico, comprendente tutti gli elementi cartacei e/o accessori che servono per presentarsi al cliente: biglietti da visita, carta intestata, dépliant, brochure, materiale promozionale, fino ad arrivare ai gadget, al packaging, alle divise dei dipendenti, al sito web e le campagne pubblicitarie online e offline.

Non sono elementi “di bellezza”: la brand identity è il mezzo attraverso cui l’azienda rende manifesta la sua identità e si distingue dalla concorrenza. L’approccio per la creazione di una immagine di marca efficace è di natura strategica ed ha il compito di essere seducente, attrattiva e significativa.

Tutti gli elementi della brand identity devono avere coerenza di stile. Gli elementi visivi del marchio, l’immagine coordinata dell’azienda devono essere ben riconoscibili e coerenti con l’essenza del brand in ogni occasione e luogo, quando si tratta delle immagini e degli elementi visivi sul sito web o nelle campagne promozionali.

I colori scelti per Testoni

Il colore è fondamentale per un’immagine coordinata perché ha un significato psicologico per il consumatore e attraverso l’utilizzo del colore siamo capaci di trasmettere emozioni. Scegliere la giusta palette di colori per la tua identità visiva ti permette di rappresentare in modo efficace il tuo brand, ti aiuta a esprimere la tua vision e a comunicare la tua mission in modo accattivante, immediato e unico.

Abbiamo optato per una combinazione di tre toni per il colore primario e due secondari.

Per il colore primario abbiamo individuato un colore verde brillante a cui abbiamo affiancato un verde più scuro e il bianco.

Il verde viene comunemente associato alla rinascita, essendo il colore della natura e della salute. Il verde è un colore particolarmente rilassante e allo stesso tempo stimola l’attenzione, è sinonimo di crescita e speranza.

Abbiamo scelto il verde per dare come sensazione principale la certezza della qualità di Testoni, la sua stabilità (tenendo a mente la storica tradizione di bilanciai) e ispirare fiducia verso il marchio.

Una volta creata la combinazione di colori primari, abbiamo considerato la scelta dei colori secondari. Sono colori che completano la palette. I colori secondari possono essere scelti in base a diversi schemi.

Nel nostro caso abbiamo scelto un colore somigliante, il blu, e uno monocromatico, un verde pastello molto tenue.

Il blu, per il 42% delle persone in tutto il mondo, è il colore preferito. Di conseguenza questo colore è tra i più usati per loghi ed elementi di visual branding. Per Testoni abbiamo scelto un blu profondo per rimarcare il senso di affidabilitàstabilità, e serietà del brand.

I font scelti per Testoni

Il font è altrettanto importante perché anche i caratteri tipografici sono in grado di trasmettere un messaggio e suscitare emozioni. E anche il font deve essere bene ponderato fin dall’inizio e non bisogna cadere nell’errore scegliere quello che esteticamente piace di più. Come nel caso dei colori, sarebbe fondamentale utilizzare sempre un unico font che sia leggibile e versatile su ogni tipo di supporto (stampato o digitale).

Un altro elemento chiave è scegliere uno o più font che siano chiari sul sito, sui materiali stampati e nelle diverse campagne di marketing. Un font che attiri l’attenzione e sia facile da leggere.

Per Testoni abbiamo scelto lo storico font Bauhaus, carattere geometrico sans-serif, progettato da Joe Taylor nel 1960 ispirandosi allo stile omonimo.

Grazie alle numerose varianti di questo carattere, è possibile applicarlo in molti contesti. Ha un buon grado di leggibilità, è versatile e per questo è possibile utilizzare questo carattere su intestazioni, loghi, volantini, layout grafici per il web e molti altri elementi.

Il secondo font che abbiamo usato è il Barlow, una famiglia di caratteri grotteschi leggermente arrotondati e a basso contrasto, disegnata da Jeremy Tribby.

Barlow prende il nome dal pioniere di Internet, cofondatore della EFF, cantautore e attivista John Perry Barlow, in omaggio al suo impatto nella storia dell’informazione digitale.

Ispirandosi allo stile pop californiano, Barlow condivide lo stile delle targhe automobilistiche, dei cartelli autostradali, degli autobus e dei treni della California. La famiglia di questo font comprende diversi stili, adatti per l’uso digitale e di stampa di grandi e piccole dimensioni.

Per concludere

Una brand identity forte, coerente e memorabile è il punto di forza per ogni marchio e gli consente di diventare riconoscibile dal pubblico di destinazione.

Far realizzare o aggiornare la tua brand identity è il modo principale per rafforzare l’immagine del tuo brand e aumentare il tasso di richiamo del tuo marchio.

Il nostro reparto marketing insieme al team di grafici e designer saprà proporti la più efficace e memorabile delle soluzioni che ti porterà molti vantaggi:

  • Migliora l’immagine del brand.
  • Aumenta il riconoscimento del marchio.
  • Permette di costruire relazioni con clienti e partner commerciali.
  • Offre la possibilità di acquisire nuovi contatti.

 

Se il nostro lavoro per Testoni ti ha incuriosito e hai deciso di usufruire dei nostri servizi, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Guarda il nostro catalogo, contattaci e richiedi la migliore offerta per te.

Curiosità

Brand identity o visual identity?
La prima è l’insieme di elementi visibili come il logo, il design e il colore che aiutano un marchio a distinguersi. La visual identity invece è la percezione che un consumatore ha di un determinato brand dopo aver interagito con esso. In poche parole, è il risultato degli sforzi di un’azienda per creare la brand identity.

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