ClickCease

• IL VOLANTINAGGIO È ANCORA UTILE? •

Non c’è dubbio: oggi i brand, grandi e piccoli, sono sempre più interessati ai canali di marketing digitale.

Questa tendenza non deve tuttavia far dimenticare i benefici delle campagne di marketing integrato: le tecniche pubblicitarie offline, come il volantinaggio e la distribuzione di volantini, offrono un valore reale a chi desidera sponsorizzare il proprio brand.

Se sei qui, forse ti stai chiedendo se i volantini sono davvero strumenti promozionali efficienti e come possono essere utilizzati per aiutare la tua azienda a ottenere un ritorno sugli investimenti di marketing.

La risposta a questa domanda è sì, i volantini sono ancora uno strumento fondamentale per la pubblicità. In questo articolo scoprirai perché quella dei volantini è una strategia di marketing evergreen, efficace e conveniente per i privati e le aziende.

I volantini sono uno strumento di marketing per tutti

Un volantino promozionale è un alleato per il marketing molto potente, se ben usato. Se vuoi utilizzare uno strumento di marketing offline che faccia conoscere la tua azienda, i volantini sono un ottimo modo per iniziare. Indipendentemente dal settore di attività in cui rientri, i volantini sono perfetti per far conoscere il tuo brand e promuovere i tuoi prodotti e servizi.

Vediamo subito alcuni esempi.

  • Annunci l’apertura del tuo negozio? Sì, usa i volantini!
  • Hai bisogno di pubblicizzare un nuovo prodotto di punta? Sì, usa i volantini!
  • Vuoi creare maggiore brand awareness (consapevolezza del marchio)? Sì, usa i volantini!
  • Desideri promuovere un evento che organizza la tua azienda? Sì, usa i volantini!

Che tu stia promuovendo un evento aziendale o avviando un ristorante, i volantini possono essere distribuiti fisicamente a un gran numero di persone. Una volta realizzati e stampati, i volantini vengono consegnati in base alle specifiche esigenze di promozione. Per la migliore efficacia della campagna, solitamente vengono usati strumenti di monitoraggio della consegna e di geolocalizzazione. Ti spieghiamo come nel prossimo paragrafo.

Efficacia tracciabile

Nell’attuale mondo altamente digitalizzato, le aziende sono molto attente al monitoraggio dei dati di marketing. Insomma, ogni azienda che si rispetti deve sapere se il proprio investimento di marketing vale le vendite che genera.

Questo è fondamentale anche per i volantini. Un modo molto semplice è inserire codici e coupon, codici QR che rimandano al negozio o alla particolare promozione. In questo modo sarà facile monitorare le prestazioni della specifica campagna di volantinaggio, in modo da potersi regolare di conseguenza, modificare la campagna e scoprire quale prodotto attira maggiormente i clienti.

Attraverso le più avanzate tecnologie come piattaforme GPS avanzate, datamatrix e fotografie georeferenziate, inoltre è possibile tracciare i percorsi e certificare l’effettiva consegna di ogni singolo volantino grazie alla lettura dei codici univoci applicati sul materiale stampato.

Last but not least: convenienza

I volantini sono uno strumento di marketing accessibile ed efficace anche dal punto di vista dei costi. Non solo sono efficaci, ma consentono anche di diffondere il messaggio e promuovere un evento o un’attività commerciale a una grande platea a un prezzo molto conveniente.

Il costo dipende dal tipo di stampa, dalle dimensioni e dal numero di volantini desiderati.  

La scelta della quantità è un aspetto su cui riflettere attentamente, poiché un numero eccessivo di volantini comporta uno spreco di denaro, mentre un numero insufficiente potrebbe far perdere l’opportunità di diffondere il tuo messaggio. Per questo è sempre consigliabile affidarsi a un fornitore con una comprovata esperienza nel settore.

Infine non tralasciare gli aspetti legali e chiedi al tuo fornitore se la distribuzione dei volantini viene realizzata nel rispetto delle norme del codice penale e dei regolamenti comunali e provinciali adottati in materia.

Per concludere

Una campagna di stampa e distribuzione di volantini ben congegnata può essere uno strumento di marketing di grande successo. I volantini aziendali e quelli per eventi sono uno dei modi migliori per acquisire più clienti per la tua attività.

Se ti stai ancora chiedendo se i volantini sono efficaci, dai un’occhiata al nostro portfolio e scopri le aziende con cui abbiamo collaborato e i risultati che abbiamo ottenuto. Realizziamo volantini efficaci e con il design più adatto alle tue esigenze e ti garantiamo un servizio di volantinaggio completo e sicuro.

Curiosità

Quando è stato usato per la prima volta il volantino in Italia?
Uno dei primi e più famosi usi del volantino nella storia d'Italia fu in occasione del volo su Vienna di una squadriglia dell'aviazione italiana capeggiata da Gabriele D'Annunzio che il 9 agosto 1918 lanciò sulla città circa 50.000 volantini propagandistici.

LINK VELOCI

Portfolio

INDIRIZZI

Sede Emilia Romagna

Via Ungheria 22, Cento (FE) – 44042
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

Sede Puglia

Viale Aldo Moro 28, Latiano BR – 72022
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

NEWSLETTER

Iscriviti subito alla newsletter e ricevi un buono di benvenuto da 5 Euro per il tuo prossimo ordine.

© Copyright 2022 Flyerbox S.r.l.s. Partita IVA/Cod. Fisc. 02528180744 
Privacy Policy | Cookie Policy