È un dato di fatto: la comunicazione si muove sempre di più verso il digitale, specialmente dopo le restrizioni dovute alla pandemia, eppure nonostante tutto, il volantino cartaceo continua a eccellere come canale comunicativo più efficace.
È una delle ricerche più autorevoli a confermarcelo: uno studio della Nielsen Global Connected Commerce condotto su circa 30.000 utenti ha rivelato che il 17,6% dei volantini stampati viene letto dai consumatori mentre le altre forme di marketing digitale come volantini digitali, SMS Marketing, Email Marketing, raggiungono a malapena il 2%.
In fin dei conti è l’unico mezzo che può pubblicizzare qualsiasi cosa e arrivare dovunque e a chiunque, anche a coloro che non hanno possibilità di accesso a determinate tecnologie.
È dunque uno strumento di comunicazione estremamente popolare.
Comunicazione elegante e memorabile
Sempre lo stesso studio ha stimato che il 60% dei consumatori intervistati preferisce questo strumento per essere informato sulle promozioni: la sua formula di diffusione door to door è un mezzo che è ritenuto dagli utenti più garbato ed elegante. Si presenta nella cassetta della posta educatamente e in maniera non invasiva, al contrario del costante martellare di notifiche via email o app ad ogni ora del giorno (e a volte della notte!).
Nel volantino, poi, le informazioni devono essere presentate e riassunte in modo chiaro e ottimizzato e la lettura su carta le imprime con più facilità e costanza nella mente. Ciò che viene letto su questo mezzo, quindi, non verrà dimenticato facilmente.
Comunciazione prediletta e focalizzata
Da queste premesse possiamo anche noi affermare che la promozione attraverso volantini permette davvero di ottenere più vendite: ad oggi l’80% degli italiani lo utilizza per tenersi aggiornato su promozioni, novità o servizi, confermandosi una delle forme predilette nella comunicazione della Grande Distribuzione Organizzata.
In particolare è efficace anche nell’influenzare gli acquisiti di specifiche categorie merceologiche:
Per concludere
Quando si parla di pubblicità è prioritario guardare ai numeri, e i numeri ci dicono che il volantino rimane tutt’ora uno dei metodi pubblicitari più efficaci, grazie alla possibilità di essere distribuito dovunque e di essere fruibile a chiunque.
Il volantino cartaceo è ancora oggi e senza alcun dubbio un mezzo potente, da utilizzare e da inserire all’interno della tua strategia marketing per raggiungere il tuo target con successo comunicando informazioni immediate, dirette e semplici.
INDIRIZZI
Sede Emilia Romagna
Via Ungheria 22, Cento (FE) – 44042
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it
Sede Puglia
Viale Aldo Moro 28, Latiano BR – 72022
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it
NEWSLETTER
Iscriviti subito alla newsletter e ricevi un buono di benvenuto da 5 Euro per il tuo prossimo ordine.
© Copyright 2022 Flyerbox S.r.l.s. Partita IVA/Cod. Fisc. 02528180744
Privacy Policy | Cookie Policy