L’immagine coordinata è l’insieme degli elementi grafici che definiscono l’aspetto visuale della comunicazione di un marchio, sia esso un’azienda, un’associazione, una società sportiva, e manifestano la brand identity al mondo esterno in modo armonioso e coerente.
L’immagine coordinata non è fine a se stessa, non ha a che fare solo con l’aspetto estetico dell’azienda, ma serve a veicolare la sua identità, il suo messaggio aziendale e quali valori intende comunicare al proprio pubblico di riferimento.
L’immagine coordinata ben progettata si pone determinati obiettivi: serve all’azienda ad esprimere la sua personalità e migliorare la propria reputazione dando un senso di uniformità e coerenza espressiva in grado di trasmettere fiducia; rafforza la sua riconoscibilità e si imprime nella mente rendendosi “memorabile” e soprattutto distinguendosi dai competitor.
Gli elementi dell’immagine coordinata
Gli elementi dell’immagine coordinata possono variare in base all’ambito, al tipo di prodotti/servizi, al target dell’azienda. Il tutto parte dal logo, cioè la sintesi grafica di ciò che l’azienda rappresenta.
Da qui si sviluppa il coordinato grafico, comprendente tutti gli elementi cartacei e/o accessori che servono per presentarsi al cliente: biglietti da visita, carta intestata, dépliant, brochure, materiale promozionale, fino ad arrivare ai gadget, al packaging, alle divise dei dipendenti, al sito web e le campagne pubblicitarie online e offline.
Non sono elementi “di bellezza”, l’immagine coordinata, infatti, è il mezzo attraverso cui l’azienda rende manifesta la sua identità e si distingue dalla concorrenza. L’approccio per la creazione di una immagine coordinata efficace è di natura strategica ed ha il compito di essere seducente, attrattiva e significativa.
Per ottenere tutto ciò la parola chiave è una: COERENZA.
Principio di coerenza ed elementi in armonia
Gli esperti di grafica e design rispettano il principio di coerenza perché sanno padroneggiare in maniera professionale gli elementi che lo compongono, che sono:
Per concludere
Per sviluppare la propria immagine coordinata è essenziale capire cosa la tua azienda vuole comunicare, quali sono i valori, la mission e la vision che vuoi trasmettere.
Flyerbox sa bene che l’immagine coordinata è un elemento fondamentale da non trascurare nella gestione aziendale e nel raggiungimento del suo successo e per lo sviluppo del tuo brand.
Per questo motivo i nostri professionisti di grafica e comunicazione metteranno a tua disposizione le loro competenze per ideare, progettare e confezionare un “abito su misura” che rappresenti davvero la tua azienda o la tua attività e rafforzare la tua brand identity. Dai un’occhiata al nostro portfolio e guarda cosa abbiamo già fatto per i nostri clienti.
INDIRIZZI
Sede Emilia Romagna
Via Ungheria 22, Cento (FE) – 44042
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it
Sede Puglia
Viale Aldo Moro 28, Latiano BR – 72022
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it
NEWSLETTER
Iscriviti subito alla newsletter e ricevi un buono di benvenuto da 5 Euro per il tuo prossimo ordine.
© Copyright 2022 Flyerbox S.r.l.s. Partita IVA/Cod. Fisc. 02528180744
Privacy Policy | Cookie Policy