Intercettare e relazionarsi con nuovi e potenziali clienti è una attività fondamentale se vuoi far crescere la tua attività. Una via imprescindibile, come abbiamo visto in post precedenti, è quella di potenziare e migliorare costantemente il tuo posizionamento online con l’obiettivo di trovare più clienti e importi sul mercato.
Per questo, ci vengono in aiuto due strategie di promozione differenti che inizialmente si sono alternate nel corso degli anni e oggi impiegate in parallelo nei piani di digital marketing di molte aziende e professionisti.
Si tratta dell’Outbound e l’Inbound marketing: vediamo insieme di cosa si tratta e quelle sono le principali differenze per capire come sfruttarle appieno e con successo.
Outbound Marketing
Outbound Marketing può essere visto, in maniera semplificata, come una strategia di “marketing tradizionale”: un tipo di comunicazione che possiamo anche definire come “vecchio stile” di cui troviamo l’esempio più immediato nella pubblicità in televisione.
Infatti le caratteristiche principali sono quelle di essere un tipo di advertising:
Come potrai intuire, le caratteristiche peculiari dell’Outbound Marketing possono farti incorrere in alcune situazioni “fastidiose” per la tua utenza o clientela, e se non usato in maniera intelligente e competente, può risultare controproducente. L’Outbound Marketing può essere, infatti, irritante perché è un tipo di pubblicità che “spara nel mucchio” in un contesto caratterizzato dall’overload informativo, come quello attuale e non studia esattamente chi è il proprio target.
Inbound Marketing
L’Inbound Marketing attrarre l’utente, invece di inseguirlo e funziona esattamente al contrario dell’Outbound.
Essenzialmente, con l’Inbound Marketing tu (la tua attività o i tuoi prodotti) ti fai trovare dal potenziale cliente quando egli ha effettivamente bisogno di te!
Un esempio su tutti è Google: quando si ha bisogno di qualcosa, lo si digita sulla barra delle ricerche e si trova quello che fa più al caso nostro. Il tuo prodotto o servizio, quindi, è il cliente stesso che lo cerca e lo vuole e se riesci a soddisfare la sua richiesta è anche possibile che ritorni da te in futuro.
Per questo è importantissimo farsi trovare ai primi posti dei risultati di ricerca Google e questa pratica è, appunto, la SEO (Search Engine Optimization) di cui abbiamo già discusso in un post specifico.
Quindi, l’Inbound Marketing ha lo scopo di:
Nella nostra quotidianità, siamo ininterrottamente bombardati da stimoli di ogni genere, e con il tipo di approccio dell’Inbound Marketing, dove è direttamente il cliente a scegliere, il target è specifico e disposto a essere intercettato e mantenuto.
Per concludere
Inbound o Outbound Marketing? In realtà, non esiste una strategia migliore e come sempre, la strada vincente è sempre quella equilibrata da un giusto mix tra Inbound e Outbound.
Si può partire da una strategia di Inbound e costruire una tua propria community: clienti quindi che ti trovano e ti scelgono per rispondere a un loro bisogno; clienti che poi potrai continuare a coltivale e fidelizzare; clienti che diverranno loro stessi tuoi “testimonial” e che amplieranno i tuoi contatti anche solo con il passaparola. Da qui, nel momento in cui avrai creato valore e relazioni verticalizzate, potrai aver maturato abbastanza numeri e autorità da poter mettere in campo strategie di Outbound.
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