L’ottimizzazione di siti e dei contenuti sui motori di ricerca è oggi più importante che mai e se per la tua attività hai in mente di aprire un sito web o un blog la prima tra le cose che devi mettere in conto è quella di dare visibilità ai tuoi contenuti e al sito stesso.
Questo lo puoi ottenere attraverso la SEO – Search Engine Optimization (in italiano la “ottimizzazione per i motori di ricerca”) cioè tutte le attività che hanno come obiettivo quello di migliorare il modo in cui un sito, un blog e specifici contenuti vengono classificati dai motori (come Google e Bing) nei risultati di ricerca.
Questa tecnica di Web Marketing è al centro dell’attenzione del mondo digitale ormai da anni ed è naturale domandarsi cos’è e come funziona, se è necessaria per il business o meno.
In questo articolo continuiamo il discorso sulle attività del Digital Marketing e ti spiegheremo che cosa s’intende per SEO e perché è importante farla.
Cosa significa SEO?
Come già detto nell’introduzione, l’acronimo SEO deriva dall’inglese e letteralmente significa Search Engine Optimization, cioè “ottimizzazione per i motori di ricerca”. La SEO comprende l’insieme di strategie e pratiche messe in atto per rendere un sito web visibile, e per fare in modo che questo compaia tra i primi risultati quando gli utenti ricercano su Google i prodotti o servizi legati ad esso.
I motori di ricerca, infatti, tentano di fornire risultati che siano il più possibile pertinenti alle domande delle persone e di migliorare l’esperienza degli utenti che fruiscono di questi servizi.
Per fare ciò, Google e gli altri motori grazie a un complesso algoritmo scansionano le pagine web e stabiliscono in quale ordine mostrarle.
Perché è importante la SEO?
La SEO è sicuramente una delle attività da pianificare in una strategia di web marketing, perché tutti utilizzano i motori di ricerca: Google, per esempio, è consultato da milioni di persone ogni giorno, che digitano le parole chiave per soddisfare sia un proprio interesse o curiosità personale sia per ottenere maggiori informazioni in previsione di un loro acquisto.
Essere presenti con il proprio sito web in posizioni alte sulla SERP (la pagina dei risultati che il motore di ricerca mostra ogni volta che un utente fa una ricerca) ed esserlo anche per più chiavi di ricerca aiuta a costruire e a rafforzare l’immagine del tuo brand che, se si mostrerà ben visibile e con le informazioni complete e corrette su Google, sarà raggiunto più facilmente dai potenziali clienti.
Per concludere
Il tuo sito può essere bellissimo dal punto di vista grafico e molto curato nei suoi contenuti, ma se le persone non lo trovano non serve a molto.
Rendere il tuo sito visibile e comparire tra i primi risultati di ricerca ti permetterà di intercettare le persone esattamente nel momento in cui cercano un servizio, un prodotto o un’informazione.
È importante anche considerare il fatto che l’utente cerca servizi, attività e luoghi di interesse vicino alla propria località, per cui è fondamentale lavorare bene in ambito Local SEO. Flyerbox sa quanto sia fondamentale e, infatti, offre un servizio di ottimizzazione SEO che ti aiuti a valorizzare la tua offerta nel luogo esatto in cui si trova il tuo pubblico, quindi che venga trovato e navigato dalle persone giuste proprio al momento giusto.
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