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• LE TENDENZE DI TIKTOK PER IL 2024 •

TikTok è una delle più grandi piattaforme di social media al mondo. Infatti, con oltre 1,5 miliardi di utenti attivi mensili e 2,2 miliardi di utenti entro il 2027, TikTok è la sesta app di social media.

Dalle sue origini piuttosto umili come app per il ballo, con i suoi video di breve durata TikTok è ora un punto di riferimento per i contenuti su affari, moda, cura di sé, fitness e molto altro. Per le aziende è una piattaforma fondamentale per le campagne di marketing in quanto offre il maggior ritorno sugli investimenti.

Se stai costruendo una strategia di video marketing o desideri migliorarla, vale la pena studiare TikTok e sfruttare tutte le sue potenzialità. Continua a leggere e scopri perché impostare la tua strategia di video marketing con TikTok e quali tendenze seguire per il 2024.

What’s Next di TikTok

What’s Next è un osservatorio annuale che la piattaforma usa per delineare le tendenze del momento. Per il 2023 ha identificato le propensioni del pubblico analizzando i cambiamenti di alcune emozioni e sentimenti sociali e le loro conseguenze sul comportamento degli utenti di TikTok.

Il report si concentrava su tre principali macro tendenze: Actionable Entertainment (intrattenimento che genera azione), Making Space For Joy (largo alla gioia) e Community-Built Ideals (co-creazione di ideali). Il report ha fotografato una piattaforma capace di attrarre persone di tutto il mondo che si uniscono per costruire una comunità di individui che condividono ideali e interessi, che si ispirano e creano un luogo dove ricercare contenuti insoliti ed emozioni positive.

Per il rapporto di quest’anno, il report ha analizzato come il coraggio creativo degli utenti di TikTok determini un impatto nella società suscitando curiosità a livello globale, ribaltando le narrazioni tradizionali e migliorando la fiducia tra i marchi e il loro pubblico.

•  La creatività che osa
Nel 2024, la comunità di TikTok darà vita a una forza creativa e trasformativa alimentata da curiosità, immaginazione e coraggio. In effetti, assumere rischi strategici ed essere vulnerabili è oggi una strategia di marca definitiva, in cui la ricerca di micro-intuizioni e la messa in mostra di stranezze possono essere un superpotere per il brand. L’ignoto è ciò che crea l’inimmaginabile e coloro che sono abbastanza coraggiosi da creare contenuti che sfidano le paure non si limiteranno a tenere il passo ma prospereranno su questa piattaforma.

“Per i brand, i messaggi più efficaci in piattaforma sono stimolanti, divertenti, personalizzati e in grado di intrattenere la community”, ha commentato  Adriano Accardo, Managing Director Managing Director, Global Business Solutions, Sud Europa TikTok.

•  La curiosità che muove all’azione
Le persone non vanno su TikTok alla ricerca di una singola “risposta giusta”. Infatti la differenza più grande tra TikTok e altre piattaforme di social media, in particolare Facebook e Instagram, è che il feed di queste ultime due piattaforme è formato in gran parte da contenuti di persone che già si conosce e di canali che già si segue. TikTok inverte la tendenza, dando priorità a contenuti che la persona non ha mai visto prima.
L’interfaccia utente di TikTok è progettata per trattenere le persone sulla piattaforma il più a lungo possibile. Per questo potenzialmente ogni curiosità e interesse può raggiungere il picco su TikTok, portando i brand a esplorare prospettive rilevanti e nicchie interessanti per il marketing.

Se vuoi dare impulso all’azione al tuo pubblico su TikTok, scava nelle comunità di cui il tuo target fa parte, fatti ispirare dalle ricerche e crea contenuti che si allineino alle sue esigenze e curiosità.

•  La narrazione che coinvolge
TikTok è un luogo in cui voci diverse, formati collaborativi e argomenti insoliti hanno ribaltato tutto ciò che conosciamo dello storytelling tradizionale. I contenuti su TikTok sono progettati per essere reinterpretati e ricostruiti. Se vuoi dare un ottimo segnale alla tua community, coinvolgi attivamente le persone, chiedi contributi per raccontare l’identità del tuo brand e alimenta la narrazione del tuo marchio con contenuti veraci e coinvolgenti.

Strutture narrative intriganti di questo tipo guidano lo spettatore oltre i primi secondi: i contenuti che incuriosiscono e coinvolgono vengono guardati fino a 1,4 volte più a lungo.

•  La fiducia che monetizza
Su TikTok, i marchi hanno una linea di comunicazione aperta con i loro consumatori e la loro comunità. Ogni campagna e contenuto organico è un’opportunità per condividere, ascoltare e imparare, costruendo insieme la fiducia e i valori del marchio. Questo genera una fedeltà più profonda dentro e fuori la piattaforma. Dopo aver visto un annuncio su TikTok, gli spettatori si fidano del marchio il 41% in più e hanno il 31% in più di probabilità di essere fedeli al marchio. Inoltre, secondo uno studio, quasi la metà degli utenti di TikTok acquista dai marchi che vede nella app.

Il nostro consiglio per il 2024 è di sperimentare e sfruttare questa piattaforma e le sue potenzialità di marketing. Le insidie però sono molte, se non la si sa usare: TikTok è una piattaforma giovane, viene aggiornata continuamente e viene usata da utenti che si annoiano facilmente.

Per questo motivo è fondamentale affidarsi a professionisti che sappiano fare la differenza: noi lo sappiamo e con il nostro servizio di video marketing possiamo seguirti nella realizzazione della strategia di video marketing con TikTok più adatta alle tue esigenze.

TikTok: strumenti e tendenze per il tuo pubblico

Se stai cercando di raggiungere un pubblico più giovane, TikTok è uno strumento particolarmente utile: il 62% del suo pubblico rientra nella fascia di età compresa tra i 10 e i 29 anni. Sulla base di questi dati demografici, puoi adattare i tuoi video ai contenuti che la Generazione Z ama consumare e puoi sfruttare l’algoritmo per produrre viralità.
TikTok è popolare tra gli adolescenti ma sarebbe un errore considerarla una piattaforma solo per ragazzi. Come abbiamo visto prima, la piattaforma sta attraendo sempre più persone che cercano stimoli diversi.

Considera in particolare questi strumenti che, secondo i più esperti, sono in una fase di crescita esplosiva.

•  TikTok Dropshipping
Crescita delle ricerche in 5 anni: 99x+
Visualizzazioni totali su TikTok: 9,4 miliardi

Il dropshipping è un particolare modello di business che consente la vendita di prodotti direttamente da un rivenditore a un acquirente. Il dropshipping è popolare perché consente alle aziende di e-commerce di distribuire facilmente i loro prodotti senza le spese e i problemi legati a un magazzino fisico e all’inventario. TikTok funge essenzialmente da piattaforma di marketing per i dropshipper e contribuisce a promuovere la consapevolezza del marchio.

•  TikTok Shop 
Crescita delle ricerche in 5 anni: 9.600%
Visualizzazioni totali su TikTok: 17,9 miliardi

TikTok Shop è la nuova funzione di e-commerce della piattaforma. I creatori di contenuti e i marchi possono vendere prodotti direttamente su TikTok con i video in-feed, le trasmissioni live e la scheda Showcase. Questa funzione si abbina anche alle nuove offerte di TikTok, come Fulfilled by TikTok, gli annunci nativi di Shop e il checkout sicuro. Attualmente ci sono più di 200.000 venditori registrati al TikTok Shop.

•  TikTok Ads
Crescita della ricerca in 5 anni: 9,100%
Visualizzazioni totali su TikTok: 784,9 milioni

Gli annunci di TikTok sono simili a quelli di molte altre piattaforme sui social media: gli inserzionisti scelgono un obiettivo, ad esempio aumentare il numero di follower o incrementare il traffico del sito web. In particolare, le aziende utilizzano la funzione TikTok Promote per indirizzare sottoinsiemi specifici di utenti, creare annunci e monitorare i risultati.

•  BookTok
Crescita delle ricerche in 5 anni: 99x+
Visualizzazioni totali su TikTok: 210,9 miliardi

BookTok è una sottocommunity di TikTok composta da persone che amano parlare di libri. BookTok è stato uno dei primi trend di massa sulla piattaforma, con un totale di oltre 100 miliardi di visualizzazioni. I video spesso includono recensioni, conversazioni e discussioni aperte sui libri che gli utenti hanno letto di recente. Nel complesso, l’hashtag BookTok è un “luogo” in cui un numero crescente di persone si reca per trovare nuove e interessanti letture.

•  ASMR e TikTok
Crescita delle ricerche in 5 anni: 4,500%
Visualizzazioni totali su TikTok: 1,05 trilioni

Il termine ASMR si riferisce a una sensazione di formicolio che scende dal cuoio capelluto fino al collo. In genere è provocato da particolari rumori o sensazioni suscitate da specifici stimoli sonori o visivi. Viene spesso utilizzata dalle persone per favorire il rilassamento, il sonno e la regolazione della frequenza cardiaca. L’interesse per questo argomento è cresciuto rapidamente negli ultimi tempi, con milioni di video sull’ASMR ora disponibili su TikTok.

•  Fashion e TikTok
Crescita delle ricerche in 5 anni: 4,000%
Visualizzazioni totali su TikTok: 371,5 miliardi

I principali marchi di moda, tra cui SKIMS, Shein, Nike e molti altri sono attivi sulla piattaforma TikTok. Inoltre, i creator rivelano i loro outfit con regolarità, invogliando gli utenti ad acquistare capi di abbigliamento delle migliori marche. Il 65% degli italiani su TikTok afferma di affidarsi sempre alle recensioni online e basarsi sui consigli dei creator per decidere cosa acquistare online.

Per concludere

Con questo articolo ti abbiamo presentato le principali tendenze su TikTok per il 2024. Avrai notato che sono tutte relativamente a lungo termine (non si tratta di mode che probabilmente svaniranno nel giro di una settimana).

È anche importante considerare che molte delle tendenze su TikTok riflettono, amplificano o addirittura lanciano molti dei trend più popolari di Internet per cui aggiornarsi è fondamentale per sfruttare le potenzialità di questa piattaforma. Tuttavia ancora molte aziende non utilizzano TikTok: le ragioni possono essere varie ma la mancanza di tempo è l’ostacolo più comunemente citato.

Se anche tu sei in questa condizione, affidati a noi di Flyerbox: con il nostro servizio di video marketing possiamo seguirti nella realizzazione della strategia più adatta alle tue esigenze con la certezza di avere il supporto della nostra professionalità ed esperienza.

Curiosità

Qual è l’impatto economico di TikTok in Italia?
Gli analisti di Oxford Economicshanno presentato The TikTok Effect, un rapporto che calcola l’impatto economico per le piccole imprese che utilizzano TikTok in Italia e in tutta Europa. Di un miliardo di euro è l’apporto al PIL in Italia nel 2023 da parte delle attività delle piccole e medie imprese che operano su TikTok.

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