ClickCease

• PEACH FUZZ: IL COLORE DEL 2024 •

Come da tradizione, anche per il 2024 è stato annunciato il colore Pantone®. Lo scorso anno è stato dominato da Viva Magenta; per il 2024 la sfida creativa si farà a pennellate di Peach Fuzz.

Creativi, grafici e designer in tutto il mondo lo stanno studiando e sperimentando per portare una ventata di novità nei loro progetti di graphic design, dalla progettazione dei font alla creatività per i social media, dalle attività di visual branding al packaging dei prodotti, con la certezza di avere un colore unico, avvolgente e di impatto.

Dal 1963, infatti, Pantone® fornisce le migliori soluzioni cromatiche per la comunicazione visiva. Il linguaggio dei colori Pantone® è utilizzato dai designer di tutto il mondo, ispira le tendenze cromatiche e promuove la conoscenza del linguaggio del colore tra gli addetti ai lavori e non.

Tonalità pesca gentile e accogliente, ecco a voi Peach Fuzz

Peach Fuzz, per essere precisi PANTONE 13-1023 Peach Fuzz, è il colore del 2024. Si tratta di una sfumatura di pesca tra il rosa e l’arancione, tenera e romantica, sofisticata e vintage.

“Un colore che cattura il nostro desiderio di nutrire noi stessi e gli altri. È una vellutata e delicata tonalità di pesca il cui spirito avvolgente arricchisce mente, corpo e anima”, dicono dal Pantone® Color Institute.

Sensuale ma delicato, PANTONE 13-1023 Peach Fuzz è un’intensa tonalità di pesca che trasmette una sensazione di gentilezza e tenerezza, comunicando un messaggio di cura e condivisione, comunità e collaborazione.

Il 2024 si esprime con una tonalità calda e accogliente che sottolinea il nostro desiderio di stare insieme agli altri o di goderci un momento di tranquillità e la sensazione di rifugio che questo crea. Peach Fuzz evoca un’aria di calma, offrendoci uno spazio per essere noi stessi, ascoltarci, guarire e fiorire. Traendo conforto dal PANTONE 13-1023 Peach Fuzz, possiamo trovare pace dall’interno, con un impatto sul nostro benessere totale.

Peach Fuzz è anche capace di risvegliare tutti i sensi con la sua parvenza di tattilità e calore. Pur essendo incentrato sull’esperienza umana di arricchire e nutrire la mente, il corpo e l’anima, è anche una tonalità di pesca tranquillamente sofisticata e contemporanea con una profondità la cui dolce leggerezza è sobria ma d’impatto, capace di portare calore nel mondo digitale.  

Poetico, romantico e con un’atmosfera vintage, Peach Fuzz riflette il passato ma è stato rinnovato per essere usato in diversi progetti visual e di marketing.

Psicologia del colore Peach Fuzz

Come sai, e se non lo sai leggi il nostro articolo dedicato alla psicologia del colore, i colori stimolano il cervello e provocano specifiche emozioni. I toni dell’arancione sono propositivi; comunicano energia, creatività ed equilibrio.

In un mondo che spesso enfatizza la produttività e i risultati esterni, è fondamentale riconoscere l’importanza di promuovere l’armonia interiore e di trovare momenti di tregua, creatività e connessione umana in mezzo al trambusto della vita moderna. Mentre navighiamo nel presente e costruiamo un nuovo mondo, stiamo rivalutando ciò che è importante riformulando il modo in cui vogliamo vivere.

Ricalibrando le nostre priorità per allinearci ai nostri valori interni, nel 2024 ci concentreremo sulla salute e sul benessere, sia mentale che fisico, e sull’importanza di ciò che è speciale: il valore di trascorrere del tempo con gli amici e la famiglia, o semplicemente di prenderci un momento per noi stessi.  

Tenendo conto di ciò, l’Istituto Pantone ha scelto un colore che si concentrasse sull’importanza della comunità e dell’unione con gli altri.

Il colore scelto per l’anno 2024 esprime sia il desiderio di stare vicino a chi amiamo sia la gioia che proviamo quando ci permettiamo di entrare in sintonia con noi stessi e di assaporare un momento di tranquillità da soli. 

L’abbraccio caldo e accogliente di Peach Fuzz trasmette un messaggio di compassione ed empatia. Si tratta di un colore che nutre, avvicina le persone e suscita una sensazione di tattilità.

Il colore del 2024 riflette il bisogno di ricordi, rimanda a giorni che sembravano più semplici, ma che allo stesso tempo è stato riformulato per mostrare un ambiente più contemporaneo. La sua dolce leggerezza e la sua presenza ariosa ci proiettano nel futuro.

Peach Fuzz nel design per il marketing

Una tonalità di pesca pulita con un’atmosfera vintage, il PANTONE 13-1023 Peach Fuzz riflette il passato ma è stato rinnovato per avere un’atmosfera contemporanea, che gli consente di mostrare la sua presenza senza soluzione di continuità sia nel mondo fisico sia in quello digitale.

Apparentemente tattile, Peach Fuzz invita i consumatori a raggiungerlo e a toccarlo.

La sua calda sensazione di morbidezza lo rende una tonalità allettante per la comunicazione visiva di una varietà di prodotti, dagli alimenti alle bevande, dai cosmetici agli accessori.

Ispirando ricordi di sapori e profumi dolci e delicati, il colore del 2024 tenta le papille gustative con la dolcezza di leccornie delicate, di cibi dell’infanzia in una precisa operazione di semiotica del gusto.

Hai molte occasioni per usare Peach Fuzz nella tua comunicazione: susciterai una forte reazione da parte dei tuoi potenziali clienti. Il motivo è semplice: gli arancioni, come i rossi, attirano l’occhio e mettono in risalto i colori che li circondano.

Allo stesso tempo questa sensuale tonalità di pesca richiama con dolcezza, non è prepotente come un cremisi e si adatta a diversi contesti. Sia che le persone stiano navigando sui loro smartphone sia che stiano curiosando tra le corsie di un supermercato, usare il colore del 2024 permetterà al tuo brand di catturare la loro attenzione, avvolgerle con un caldo abbraccio e rassicurarle.

“Alla ricerca di una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che risplende di calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona di compassione, che offre un abbraccio tattile e che unisce senza sforzo la giovinezza al tempo”.
Leatrice Eiseman
Direttrice esecutiva del Pantone® Colour Institute

Per concludere

Scegliere la giusta palette di colori per la tua identità visiva ti permette di rappresentare in modo efficace il tuo brand, ti aiuta a esprimere la tua vision e a comunicare la tua mission in modo accattivante, immediato e unico.

Flyerbox mette a tua disposizione uno staff di grafici e web designer sempre aggiornati che, conoscendo in maniera specifica questi argomenti, è in grado di creare e migliorare la tua identità visiva per farti notare, riconoscere e ricordare dal target che desideri conquistare.

Curiosità

Come si decide il colore Pantone® dell’anno? Per arrivare alla selezione di ogni anno, il team globale di esperti del colore del Pantone® Color Institute setaccia il mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche. Tra queste possono esserci l’industria dell’intrattenimento, l’arte, tutte le aree del design ma anche le destinazioni di viaggio, le nuove tecnologie, i trend della cucina e gli eventi sportivi che catturano l’attenzione mondiale.

LINK VELOCI

Portfolio

INDIRIZZI

Sede Emilia Romagna

Via Ungheria 22, Cento (FE) – 44042
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

Sede Puglia

Viale Aldo Moro 28, Latiano BR – 72022
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

NEWSLETTER

Iscriviti subito alla newsletter e ricevi un buono di benvenuto da 5 Euro per il tuo prossimo ordine.

© Copyright 2022 Flyerbox S.r.l.s. Partita IVA/Cod. Fisc. 02528180744 
Privacy Policy | Cookie Policy