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• TECNICHE DI MARKETING OFFLINE •

Vuoi raggiungere il tuo target in modo immediato, unico e con risultati di successo? Se vuoi davvero farti notare, usa le tecniche di marketing offline: susciterai una forte reazione da parte dei tuoi clienti e di chi ancora non lo è, sarai capace di catturare la loro attenzione facendoti “toccare” e ricordare.

Il marketing offline, infatti, racchiude le strategie rivolte a promuovere prodotti o servizi di un’azienda attraverso strumenti che non fanno uso di tecnologie digitali

Qui trovi alcune delle tecniche più efficaci di marketing offline e scoprirai come integrarle al tuo business. 

Inviti a eventi

Dopo anni di chiusura e distanza sociale, ora più che mai le persone desiderano uscire, incontrarsi e partecipare a eventi.

Organizzare un evento per presentare un nuovo prodotto, per celebrare una partnership con un’azienda o per annunciare una nuova collaborazione permette al tuo brand di avere un’ottima occasione di visibilità.

Se non hai la struttura e le forze per organizzare un evento, puoi essere sponsor di eventi della tua città o organizzati da brand affini al tuo: anche in questo caso avrai la garanzia di ottimi ritorni in termini di brand awareness e promozione.

I modi per invitare i tuoi clienti e le persone che ancora non ti conoscono al tuo evento sono molteplici, ad esempio puoi usare volantini o dedicare brochure personalizzate che mettano in risalto la tua identità visiva.

Ricorda che all’evento non dovranno mancare striscioni, flyer, gadget, coupon per sconti e tutto il vasto catalogo di strumenti che ti permettono di comunicare al meglio il tuo brand e farti ricordare.

Gadget e psicologia della reciprocità

Le regole della comunicazione persuasiva del noto psicologo Robert Cialdini lo dicono chiaro: se si riceve qualcosa in dono, si tende a contraccambiare.

È proprio su questo principio di psicologia sociale, il principio della reciprocità, che si basa una delle migliori tecniche di marketing offline, l’uso del gadget. Il destinatario del gadget infatti prova gratitudine e tende a contraccambiare il regalo ricevuto facendo un acquisto e parlando bene del marchio incrementando la brand reputation.

Per questo motivo tutte le aziende, da quelle piccole a quelle medio/grandi, investono una parte del proprio budget pubblicitario nella creazione di gadget.

I gadget inoltre presentano un logo o comunque il naming di un’attività, per questo sono anche ottimi strumenti di diffusione della tua brand identity.

Coupon per sconti

Il 70% dei consumatori italiani utilizza Internet per navigare e fare acquisti online ma il resto fa acquisti unicamente offline. Questo significa che il 30% degli acquirenti può essere raggiunto solo con iniziative di marketing offline come i coupon con il codice sconto.

Utilizzare la tecnica dei coupon ti permette due ulteriori vantaggi: con il coupon spingi all’acquisto nuovi clienti e fidelizzi i tuoi clienti abituali. Vediamo come.

Il coupon invoglia il potenziale cliente all’acquisto, gli permette di utilizzare un codice promo per accedere a una determinata promozione, ad esempio su uno specifico prodotto o categoria di servizi. Questo ti permette di acquisire nuovi clienti e vedere un incremento delle vendite.

L’uso dei coupon ti permette inoltre la fidelizzazione dei clienti che già conoscono il tuo brand o hanno fatto acquisti in precedenza. Ad esempio puoi riservare ad alcuni acquirenti specifici coupon che permettono di avere particolari sconti o benefit personalizzati: questa tecnica ti permetterà di legarli alla tua azienda e farti ricordare nel tempo.

Come per gli inviti a particolari eventi, puoi stampare il codice promo su una vasta gamma di prodotti: su un biglietto da visita, su una brochure, su un volantino o su una cartolina personalizzata.

Per concludere

Il marketing offline trasporta la forza del tuo marchio nel mondo reale, fare marketing offline significa parlare del prodotto attraverso l’esperienza diretta. Per questo è importante non escludere dalla tua strategia di marketing le azioni che puoi fare ogni giorno, nella tua realtà fisica, per promuovere il tuo brand.

Flyerbox mette a tua disposizione uno staff di esperti che possono creare la strategia di marketing offline più adatta alla tua attività, in linea con il tuo budget e sempre con i migliori strumenti per raggiungere il target che desideri conquistare e fidelizzare i tuoi clienti.

Curiosità

Perché “gratis” è una calamita per i potenziali clienti? Secondo diversi studi, i consumatori preferiscono prodotti gratuiti anche se scadenti rispetto a quelli che hanno un migliore rapporto tra costo e beneficio. La gratuità del prodotto inoltre provoca nelle persone sentimenti di gratitudine che spingono i clienti ad acquistare i prodotti ricevuti gratis in precedenza.

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