ClickCease

• TIKTOK: PERCHÉ USARLO PER IL TUO BUSINESS •

Se stai costruendo una strategia di video marketing oggi, vale la pena studiare TikTok e sfruttare tutte le sue potenzialità.

Con i suoi video di breve durata che offrono il maggior ritorno sugli investimenti e con i suoi 2,2 miliardi di utenti entro il 2027, questa piattaforma è potente come qualsiasi altro big social.
Se anche tu vuoi dare una marcia in più al tuo business, continua a leggere e scopri perché e come impostare la tua strategia di video marketing con TikTok e altro ancora.

TikTok: perché usarlo

TikTok è un ottimo strumento per promuovere un brand, un prodotto o un servizio. Una strategia di video marketing su questa piattaforma può includere diverse tattiche, come l’influencer marketing, la pubblicità su TikTok e la creazione di contenuti organici virali.
TikTok può aiutare le aziende a:

  1. Aumentare la consapevolezza del marchio.
  2. Costruire comunità di follower.
  3. Vendere prodotti e servizi.
  4. Ottenere feedback.
  5. Fornire assistenza ai clienti.
  6. Pubblicizzare prodotti e servizi a un nuovo pubblico.

◉ Ogni video può essere virale

La differenza più grande tra TikTok e altre piattaforme di social media, in particolare Facebook e Instagram, è che il feed di queste ultime due piattaforme è formato in gran parte da contenuti di persone che già si conosce e di canali che già si segue. TikTok inverte la tendenza, dando priorità ai video di creatori che la persona non ha mai visto prima.
L’interfaccia utente di TikTok è progettata per trattenere le persone sulla piattaforma il più a lungo possibile, più di quanto non facciano canali come Facebook e Twitter.

◉ Ogni video può convertire

TikTok dà priorità ai video di creatori mai visti prima, la sua piattaforma viene utilizzata come un vero e proprio motore di ricerca che segue le logiche di indicizzazione. Questo significa che ogni video ha la possibilità di diventare virale, indipendentemente dal numero di follower di chi lo pubblica.

Inoltre, secondo uno studio, quasi la metà degli utenti di TikTok acquista dai marchi che vede nell’app.
Le tendenze dei social media basate sull’acquisto di prodotti  visti su TikTok hanno persino generato una frase e un hashtag ormai noti: TikTok made me buy it. Gli utenti di TikTok acquistano spesso i prodotti che scoprono sulla piattaforma.

Alcuni settori ottengono risultati migliori di altri: l’89% degli utenti di TikTok intervistati in un sondaggio ha dichiarato di aver acquistato un prodotto di bellezza dopo averlo visto su TikTok.

◉ Ogni video è un’ opportunità da non sottovalutare 

Il nostro consiglio è di sfruttare questa piattaforma e le sue potenzialità di marketing. Le insidie però sono molte se non la si sa usare: TikTok è una piattaforma giovane, viene aggiornata continuamente e viene usata da utenti che si annoiano facilmente. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a professionisti che sappiano fare la differenza: noi lo sappiamo e con il nostro servizio di video marketing possiamo seguirti nella realizzazione della strategia di video marketing con TikTok più adatta alle tue esigenze.

TikTok: come usarlo

Sarebbe sbagliato approcciare il marketing di TikTok nello stesso modo in cui si approccia il marketing di Instagram o Facebook. TikTok è un social network completamente diverso, con tendenze, caratteristiche e comportamenti degli utenti che sono unici.

Dedica un po’ di tempo per familiarizzare con i video di TikTok, esplora le diverse funzioni disponibili sull’app e scopri quali filtri, effetti e canzoni sono di tendenza.

Tieni d’occhio le novità della piattaforma come le sfide con gli hashtag, che prevedono una canzone, dei passi di danza o un’attività che gli utenti devono ricreare (in pratica, la versione di TikTok dei contenuti generati dagli utenti).

Capire come TikTok classifica e ti fa visualizzare i video può essere utile per impostare la tua strategia di contenuti, hashtag e creare coinvolgimento nel tuo pubblico.

◉ Definire il pubblico di riferimento

Chi speri di raggiungere su TikTok?

Prima di iniziare a creare contenuti, informati sui dati demografici di TikTok e identifica chi potrebbe essere interessato al tuo brand.
Se stai cercando di raggiungere una fascia demografica più giovane, TikTok è uno strumento particolarmente utile: il 62% del suo pubblico rientra nella fascia di età compresa tra i 10 e i 29 anni. Sulla base di questi dati demografici, puoi adattare i tuoi video ai contenuti che la Generazione Z ama consumare e puoi sfruttare l’algoritmo per produrre viralità.
TikTok è più popolare tra gli adolescenti, ma sarebbe un errore considerarla un’app solo per ragazzi. Dedica un po’ di tempo alla ricerca del tuo pubblico su altre piattaforme di social media e cerca sovrapposizioni su TikTok.

Non escludere un pubblico nuovo o inaspettato. Il tuo pubblico attuale potrebbe non essere su TikTok, ma forse ci sono sottogruppi con interessi correlati o leggermente diversi sulla piattaforma. Ad esempio, il pubblico di un editore di libri per bambini potrebbe essere composto da autori su LinkedIn, lettori su Instagram e illustratori su TikTok.
Una volta individuato un pubblico potenziale, cerca di capire quali tipi di contenuti sono amati e ricercati. Un modo per farti ispirare è seguire i trend del momento nel tuo ambito di riferimento e osservare i tuoi competitor che sono già sulla piattaforma.

◉ Studiare i competitor

I tuoi concorrenti sono su TikTok? Se la risposta è sì, studia le loro azioni. Se non lo sono, TikTok può essere un modo per ottenere un vantaggio competitivo.
Indipendentemente dal fatto che i tuoi concorrenti siano o meno sulla piattaforma, trova almeno cinque marchi o aziende simili alla tua e osserva come usano la piattaforma.

Cerca di imparare da ciò che ha funzionato e da ciò che non ha funzionato per loro. Utilizza l’analisi SWOT per identificare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di ciascun concorrente.
Poiché TikTok è una piattaforma nutrita da influencer e creator famosi, includi in questo esercizio le star (per la tua categoria) di TikTok. Trova personalità specializzate nella tua area di competenza, studia le loro mosse. Troverai influencer per ogni ambito: dalla cosmetica alla medicina, dalla cucina e alla letteratura.

◉ Sfruttare gli influencer

L’influencer marketing di TikTok è una parte importante dell’ecosistema di questa app. Le star della piattaforma possono avere un impatto enorme sul successo di un’azienda (decine di milioni di utenti guardano i loro contenuti ogni giorno).
Tuttavia non è necessario avere un influencer di alto profilo per un marketing di successo: cerca di scoprire gli astri nascenti o gli influencer della tua nicchia.

Ad esempio, un piccolo negozio di cosmetici con sede a Verona potrebbe usare l’hashtag #veronamakeup e trovare influencer che sfruttano lo stesso trend. Questo può incentivare visite (e acquisti) di persone che risiedono nei dintorni di Verona.

◉ Stabilire obiettivi chiari

È possibile creare un account TikTok solo per divertimento, ma per un brand è necessario usare questo social con uno scopo in linea con gli obiettivi aziendali generali.
Che si tratti di raggiungere un nuovo pubblico, migliorare la brand awareness, promuovere la conoscenza di un prodotto o sviluppare relazioni più forti con i clienti attraverso il coinvolgimento, è importante sostenere ogni passo della strategia con un piano preciso.

Per farlo ti consigliamo di utilizzare il modello S.M.A.R.T. e stabilire obiettivi che siano: Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti e Tempestivi.

◉ Pubblicare regolarmente
Su TikTok esistono tre tipi di contenuto:

  1. Gallerie di fotografie da scorrere con una canzone in sottofondo;
  2. Video in formato verticale;
  3. TikTok Live, video in diretta che consentono agli utenti di interagire con i creator.

Qualunque sia il contenuto scelto, più che su altre piattaforme di social media, gli utenti preferiscono i video semplici ma emozionanti e coinvolgenti di TikTok, ai post curati e altamente postprodotti, come quelli che i brand pubblicano di solito per piattaforme come Instagram e Facebook.

Questa differenza stilistica è ciò che conferisce ai creatori di TikTok un legame con il pubblico difficilmente eguagliabile altrove.

Inoltre, rende TikTok una piattaforma incredibilmente “rumorosa”, ma una potenziale miniera d’oro per i creatori che riescono a trovare il perfetto equilibrio tra autenticità dei contenuti e strategie marketing.

La creazione di un calendario dei contenuti – e il suo rispetto – è la chiave per una strategia di successo su ogni social media e TikTok non fa eccezione.

◉ Tracciare i progressi
Le analisi non sono solo il punto di partenza perfetto per il marketing su TikTok: sono anche un modo per valutare se le tue strategie stanno funzionando o meno. Controlla almeno una volta al mese se e come stai raggiungendo i tuoi obiettivi.
Se non ci sono risultati, prendi in considerazione l’idea di testare diversi tipi di post, sperimenta nuovi formati e contenuti. Quando avrai trovato quello giusto per la tua nicchia, replicalo con altri temi e continua a misurare e testare.

Per concludere

Le ragioni per cui ancora alcune aziende non utilizzano TikTok possono essere varie, ma la mancanza di tempo è l’ostacolo più comunemente citato.

Se anche tu sei in questa condizione, affidati a noi di Flyerbox: con il nostro servizio di video marketing possiamo seguirti nella realizzazione della strategia più adatta alle tue esigenze con la certezza di avere il supporto della nostra professionalità ed esperienza decennale.

Curiosità

Quali sono le migliori campagne su TikTok?
TikTok Ad Awards è il programma che premia le migliori campagne pubblicitarie su TikTok.
Le trovi tutte qui.

LINK VELOCI

Portfolio

INDIRIZZI

Sede Emilia Romagna

Via Ungheria 22, Cento (FE) – 44042
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

Sede Puglia

Viale Aldo Moro 28, Latiano BR – 72022
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

NEWSLETTER

Iscriviti subito alla newsletter e ricevi un buono di benvenuto da 5 Euro per il tuo prossimo ordine.

© Copyright 2022 Flyerbox S.r.l.s. Partita IVA/Cod. Fisc. 02528180744 
Privacy Policy | Cookie Policy