ClickCease

• VETROFANIA: GUIDA AL MATERIALE •

Vuoi personalizzare la vetrata del tuo negozio e, allo stesso tempo, allestirla in modo unico? Scegli la vetrofania: potrai cambiare la tua vetrina in base alle stagioni, a eventi speciali, a promozioni particolari e soprattutto potrai sostituire grafica e messaggio in poco tempo, tutte le volte che vuoi.

La vetrofania inoltre ti permette di decorare le vetrate del tuo negozio, del tuo ristorante o del tuo ufficio per creare un ambiente unico, per pubblicizzare la tua azienda e catturare l’attenzione delle persone in grande stile.

Come i classici supporti, ad esempio striscioni e roll up, anche le vetrofanie sono capaci di incuriosire, possono avere diverse dimensioni e in più hanno il vantaggio di essere resistenti, comode da applicare e facili da togliere per fare spazio ad altre sulla tua vetrina.

Vetrofania: casa è e come applicarla

La vetrofania è un foglio di tipo adesivo o elettrostatico adatto per essere applicato e aderire su superfici lisce come il vetro. Le vetrofanie sono realizzate comunemente tramite stampa digitale.

Si possono usare per diversi scopi, ad esempio possono avere una funzione informativa per comunicare gli orari di apertura di negozi e uffici. Un altro uso è quello istituzionale: si può utilizzare la vetrofania al posto dell’insegna, se non c’è il supporto adeguato o per una scelta più economica. La funzione di comunicazione pubblicitaria è certamente la più importante, basta fare una passeggiata nel centro di qualsiasi città per vedere vetrofanie di grandezze e generi diversi promuovere sconti, offerte speciali e attirare clienti in negozi con promozioni particolari. Un ulteriore impiego molto efficace anche dal punto di vista commerciale è quello decorativo: a chi non piace vedere una vetrina ricca di offerte ma anche personalizzata con grafiche accattivanti e una bella palette di colori?

Uno, forse il primo, dei vantaggi della vetrofania è la facilità di applicazione.

Prima di tutto, è consigliabile lavare, pulire e asciugare bene la superficie su cui si applicherà la vetrofania. Per farlo basta usare acqua e detergenti specifici per il vetro. Una volta pulita, inumidisci leggermente la superficie dove verrà applicata l’etichetta e fa’ lo stesso con la facciata adesiva della vetrofania. Ti consigliamo di applicarla sulla facciata interna del vetro perché in questo modo proteggerai la tua vetrofania dall’usura degli agenti atmosferici e dalle “ditate” dei passanti. Infine ti suggeriamo di cominciare ad applicare l’etichetta a partire dal centro per spostarti man mano verso i bordi. E se si crea una bolla d’aria? Nessun problema, puoi forarla e la tua vetrofania sarà completamente aderente alla vetrina.

Vetrofanie belle, efficaci e come realizzarle

Le vetrofanie dunque possono essere sia uno strumento per la brand identity purché restino coerenti con l’immagine coordinata dell’azienda sia uno strumento di marketing offline, in particolare di marketing offline, per promuovere particolari offerte e attirare nuovi clienti. Naturalmente è fondamentale che le vetrofanie siano chiare, leggibili ed efficaci.

Se hai molto spazio a disposizione, utilizza grafiche, immagini e caratteri ad alta risoluzione e di grandi dimensioni. In questo modo la vetrofania sarà ben visibile anche da lontano e sarà più facile la lettura del testo.

Crea un’armonia cromatica, sfrutta il contrasto tra colori e crea una combinazione di forme e colori in grado di catturare lo sguardo di chi passa davanti alla tua vetrina.

Un aspetto da non trascurare nella vetrofania è la presenza del logo aziendale: ricorda che il logo deve rispecchiare i valori e la mission del brand perché veicola la vision di un’azienda all’esterno. Il logo è il primo punto di contatto tra il brand e le persone, per questo è fondamentale che sia sempre presente e ben visibile su ogni supporto, dalle brochure ai volantini, dal sito web alle pagine social. 

Ricorda che anche con la tua vetrofania parli alle persone: mettici il cuore nella tua comunicazione, rendila di impatto e resterà memorabile per chi la vedrà.

Per concludere

Se vuoi personalizzare la vetrina del tuo negozio e, allo stesso tempo, allestirla in modo unico, usa le vetrofanie. Sono un supporto versatile per la tua comunicazione visiva: facili da applicare e da togliere, sono la soluzione ideale per pubblicizzare la tua azienda, promuovere eventi e comunicare sconti e offerte in modo efficace e con un piccolo investimento.

Il nostro reparto stampa questo lo sa e ti mette a disposizione le migliori competenze per realizzare la tua vetrofania: ti seguiremo passo passo dall’ideazione grafica all’applicazione sulla tua vetrina. Guarda il nostro catalogo e chiedi un preventivo!

Curiosità

Qual è l’etimologia della parola vetrofania? Il termine vetrofania deriva dall'italianizzazione della parola francese vitrauphanie o vitrophanie. La parola francese è a sua volta probabilmente derivata da vitraux (vetrata) e dal verbo greco ϕαν (apparire).

LINK VELOCI

Portfolio

INDIRIZZI

Sede Emilia Romagna

Via Ungheria 22, Cento (FE) – 44042
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

Sede Puglia

Viale Aldo Moro 28, Latiano BR – 72022
Tel: 051 4086022
E-mail: info@flyerbox.it

NEWSLETTER

Iscriviti subito alla newsletter e ricevi un buono di benvenuto da 5 Euro per il tuo prossimo ordine.

© Copyright 2022 Flyerbox S.r.l.s. Partita IVA/Cod. Fisc. 02528180744 
Privacy Policy | Cookie Policy