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• VOLANTINI NATALIZI: COME RENDERLI UNICI •

I volantini sono un ottimo modo per promuovere la tua attività a Natale e far conoscere il tuo marchio proprio all’inizio della stagione dello shopping anche se hai un budget ridotto.

I volantini infatti:

  • Promuovono la notorietà del marchio. Un volantino ben progettato è un modo molto efficace per generare nuovi contatti e riconnettersi con i clienti che si sono ritirati.
  • Sono versatili. I volantini possono essere utilizzati per lanciare un contest di Natale, per promuovere una vendita o un evento speciale, per condividere nuove linee di prodotti e molto altro ancora.
  • Supportano il marketing digitale. L’aggiunta di codici QR ai volantini consente alle persone di collegarsi immediatamente alla pagina Instagram, ricevere ulteriori informazioni tramite l’iscrizione alla newsletter e di acquistare online.

I volantini sono dunque un modo efficace e poco costoso per promuovere la tua attività nel periodo natalizio, catturare e trattenere l’attenzione delle persone per un tempo sufficiente a far sì che apprezzino il volantino e inizino il viaggio che li porterà a diventare clienti.

Come si fa a raggiungere questo obiettivo? Ecco alcuni suggerimenti di provata efficacia di noi professionisti del settore per realizzare i tuoi volantini natalizi.

Identifica lo scopo del volantino e parla al tuo pubblico

Come prima azione è indispensabile stabilire uno scopo chiaro per la tua campagna di volantinaggio natalizio. Cosa desideri che accada una volta che i volantini sono stati prodotti e distribuiti? Vuoi vendere più buoni regalo o spingere le persone ad acquistare sul tuo sito web?

Stabilendo un obiettivo chiaro da raggiungere, sarà più facile focalizzare il messaggio e creare il design giusto. Altrimenti, è improbabile che si ottengano risultati significativi.

Parla al tuo target di riferimento. Prima di creare il volantino, determina il tuo pubblico di riferimento. Questo ti aiuterà a mantenere il messaggio e il tono in linea con il tipo di clienti che vuoi raggiungere.

A chi ti rivolgi con questo volantino? Nuovi clienti o già esistenti? Sono anziani o giovani, professionisti o studenti? Cosa interessa loro e perché dovrebbero fare acquisti sul tuo sito e/o negozio questo Natale? Comprendere chiaramente il tuo pubblico ti aiuterà a creare il messaggio perfetto per raggiungerlo e per attirarlo in modo specifico.

Ad esempio, se il tuo obiettivo è vendere la tua linea di regali di bellezza per Natale, potresti promuovere il tuo prodotto di punta sul volantino per generare interesse con un’offerta limitata nel tempo.

Punta sul design con immagini, colori e font

Il design del tuo volantino è fondamentale per catturare l’attenzione e convincere i clienti a leggerlo. Pensa quindi al tipo di immagini, alla grafica e ai colori da utilizzare per raggiungere questo obiettivo.

Colori vivaci e un titolo incisivo sono un ottimo modo per attrarre l’interesse del lettore e incoraggiarlo a continuare a leggere.

  • Usa immagini d’impatto. La qualità delle immagini utilizzate è molto importante. Utilizza sempre immagini di alta risoluzione, chiare e colorate, in grado di catturare l’attenzione, attirare le persone e spingerle a guardare il volantino più da vicino.
  • Utilizza colori coerenti con il logo e scegli una palette cromatica che abbia un effetto accattivante.
  • Scegli il carattere giusto. La scelta del font è fondamentale per sviluppare il punto focale del volantino.

Assicurati che il testo sia leggibile, pulito e rifletta il tuo marchio. La priorità deve essere quella di far sì che le persone possano leggere bene ciò che il volantino dice. Fa’ in modo che le persone identifichino facilmente e subito il tuo brand e spiega chiaramente come possono accedere alle offerte natalizie e acquistare i tuoi prodotti.

Infine ricorda che i volantini sono un ottimo strumento per aumentare la brand awareness, a patto di incorporare il branding nel design.

Crea un invito all’azione

Un volantino di marketing efficace deve fornire informazioni utili al cliente target. Se non dici alle persone cosa fare con quelle informazioni, il tuo volantino non raggiungerà l’obiettivo prefissato.

Includi perciò una call to action, una “chiamata all’azione”. Invita la persona a compiere un’azione immediata: ordinare ora, chiamare ora, visitare il sito web, ecc. Includi dettagli importanti sulla tua attività, come il sito web, le informazioni di contatto e l’ubicazione.

Fa’ in modo che l’invito all’azione sia breve, rapido e convincente, in modo da motivare i lettori ad agire. Puoi anche impostare un codice QR da scansionare che li porterà direttamente alla pagina web con tutti i dettagli dell’offerta.

Offri sconti o promozioni speciali. Le persone amano gli sconti e le offerte vantaggiose. Quasi il 90% dei consumatori ha dichiarato di essere influenzato dalle promozioni in termini di importo della spesa e di articoli acquistati. Allegare un coupon o un’offerta promozionale al tuo volantino natalizio lo renderà sicuramente più interessante per i clienti.

Se lo scopo del volantino è quello di promuovere uno specifico prodotto o una svendita natalizia, includi tutti i dettagli: il tipo di prodotto, la data e il luogo della svendita nonché le offerte (ad esempio, il 50% di sconto su tutti gli articoli per la casa).

Distribuisci i volantini nei posti giusti

L’ultimo elemento dell’utilizzo dei volantini per promuovere la tua attività è la distribuzione: stabilisci dove, quando e come farli arrivare al mercato di riferimento.

È qui che la conoscenza del tuo mercato a un livello più profondo fa la differenza.

Pensa a dove vivono i tuoi clienti, a dove fanno acquisti o frequentano i locali, a quali sono i loro interessi personali. Queste informazioni ti diranno dove posizionare al meglio i volantini, in modo che siano visti e accolti dal pubblico giusto.

I diversi modi di distribuire i volantini includono:

  • Usare la posta o fare volantinaggio porta a porta in aree mirate.
  • Distribuirli con gli acquisti dei clienti, allegarli alle fatture o alle richieste di informazioni.
  • Chiedere ad altri esercizi commerciali locali di tenere una pila dei tuoi volantini sul loro bancone.
  • Inserire i volantini nei giornali locali per raggiungere un pubblico locale.
  • Offrire i volantini durante gli eventi speciali, ad esempio concorsi a premi natalizi o presentazioni di prodotti di punta.

Integra online e offline

I volantini e gli opuscoli natalizi possono essere utilizzati e distribuiti in diversi modi.

Come abbiamo visto, puoi inviarli per posta, inserirli dopo l’acquisto nella confezione per il cliente o lasciarli nei negozi, nei caffè, nei ristoranti, ovunque siano rilevanti per il tuo pubblico. L’aspetto fantastico dei volantini, come di qualsiasi altro materiale stampato, è che sono tangibili. Le persone possono prenderli, metterli in tasca e tirarli fuori per consultarli più volte.

Un altro modo in cui sfruttare il potere dei volantini è usarli per diffondere la tua promozione natalizia online.

Stampare i dettagli della tua campagna online su un volantino o un opuscolo la renderà accessibile a un pubblico più vasto. Un design accattivante attirerà le persone e l’inclusione di dettagli come l’indirizzo web, il numero di contatto, l’hashtag della campagna o l’handle dei social media li indirizzerà verso un luogo dove potranno ottenere maggiori dettagli.

L’aggiunta della stampa alla tua campagna social ti aiuterà a rimanere memorabile per i clienti, e questo, dopo tutto, è l’aspetto più importante nella creazione della tua campagna natalizia!

Per concludere

Un volantino efficace è una combinazione armoniosa di messaggi chiari, design accattivante e finitura impeccabile. Questo è ancora più importante in un momento dell’anno, come il Natale, dove la concorrenza è maggiore e spiccare tra i competitor fa la differenza per il tuo business.

Per questo è fondamentale affidarti a veri professionisti ed esperti.

Guarda il nostro portfolio e scopri le aziende con cui abbiamo collaborato e i risultati che abbiamo ottenuto. Realizziamo volantini efficaci e con il design più adatto alle tue esigenze e ti garantiamo un servizio di volantinaggio completo e sicuro per le tue promozioni natalizie.

Curiosità

Cosa è un handle dei social?
Un social media handle è un nome utente pubblico utilizzato sugli account dei social media. Su piattaforme come Twitter e Instagram, è il nome utente seguito dal simbolo @, come @guardian o @BBC.

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